E’ terminata anche la seconda parte di Bootcamp per i giudici e i concorrenti di X Factor 11. E giunti a questo punto, le Selezioni possono proseguire con gli Home Visit.
Nell’arco della puntata di giovedì 12 ottobre (su Sky Uno e in replica, venerdì 13, su Tv8), è toccato a Mara e a Levante formare le loro squadre.
Bootcamp 2017, le categorie di Mara e Levante
Durante la puntata, si sono esibiti gli ultimi 24 artisti in gara: disponibili solo 10 sedie, le ultime rimaste.
Alessandro Cattelan ha svelato le categorie che sono state assegnate ai giudici donna:
- OVER – Mara Maionchi
- UNDER DONNE – Levante
Ricordiamo quelle dei due giudici uomini, che hanno scelto ognuno il proprio team nella prima puntata di Bootcamp:
- GRUPPI – Manuel Agnelli
- UNDER UOMINI – Fedez
Bootcamp, la squadra di Mara
12 esibizioni, 3 switch (cambi di sedia) e 5 cantanti uomini (di cui 2 Andrea) per Mara Maionchi. Anche stavolta non sono mancate arrabbiature, battute e lacrime per la nostra “pazza” discografica!
Ecco il team degli Over:
- VALERIO BIFULCO (il ragazzo tornato in Italia dopo una delusione amorosa a Londra) – Ha cantato One degli U2;
- ANDREA SPIGAROLI – si è esibito con Free fallin di Tom Petty;
- ANDREA RADICE (il pizzaiolo di Napoli dalla voce strepitosa) – ha interpretato Recovery di James Arthur, lasciando tutti a bocca aperta;
- ENRICO NIGIOTTI (l’ex “Amico” di Maria De Filippi) – ha portato Dev’essere così di Cesare Cremonini; “Se mi freghi ti investo!” le parole di Mara prima di dargli la sedia;
- LORENZO LICITRA (il tenore di Ragusa) – ha conquistato tutti con la sua meravigliosa voce, cantando Titanium di David Guetta.
Bootcamp, la squadra di Levante
Anche per Levante 5 talenti su 12 da scegliere, con 3 switch. Appena partiti i suoi Bootcamp, ha fatto una strage: bocciate subito le prime tre cantanti, tanto che Cattelan le ha ricordato che le sedie devono essere occupate!
A voi il team delle UNDER DONNE:
- VIRGINIA PERBELLINI (l’universitaria che il padre voleva economista e non cantante) – si è esibita magnificamente al piano con If I ain’t got you di Alicia Keys;
- FRANCESCA GIANNIZZARI (la sedicenne che canta “sottovoce”) – ha portato Everybody hurts dei REM;
- SOPHIA RITA EUGENIA BELLANZA (la calabrese con una storia difficile alle spalle) – ha interpretato Sally di Vasco Rossi, commuovendo tutti e commuovendosi; “Tutte le artiste italiane possono cantare Sally, poche ne hanno il diritto, TU hai il diritto di cantarla” le parole di Levante;
- ISAURE CASSONE (la cameriera francese) – ha interpretato favolosamente il brano francese Les yeux de la mama di Kendji Girac;
- CAMILLE CABALTERA (la diciassettenne filippina) – ha cantato Out here on my own di Irene Cara.
Home Visit, anticipazioni
Con gli ultimi 10 artisti scelti nella seconda parte di Bootcamp, siamo al completo. Le 4 squadre sono formate e i concorrenti sono pronti per la fase successiva: gli Home Visit.
Gli Home Visit si terranno “in giro per il mondo”, come ci ha anticipato Alessandro Cattelan, e i 5 cantanti (o gruppi) di ogni team diventeranno 3.
Ad aiutare i quattro giudici nell’impresa, altri quattro grandi della musica, sempre appartenenti al “mondo” di X Factor:
- Noemi (concorrente nella seconda edizione del programma) – sarà a fianco di Levante;
- Elio (giudice di X Factor nella quarta, quinta, sesta, settima e nona edizione) – insieme a Mara Maionchi;
- Skin (giudice nella nona edizione) – affiancherà Manuel Agnelli;
- Francesca Michielin (vincitrice della quinta edizione) – con Fedez.
Appuntamento con la sesta puntata di X Factor e gli Home Visit per giovedì 19 ottobre in prima serata su Sky Uno e venerdì 20 su Tv8.