Svelata la scaletta delle due serate evento dei Wind Music Awards 2018 trasmessi dall’Arena di Verona su Rai 1: ecco le esibizioni dei cantanti
Cresce l’attesa per i Wind Music Awards 2018. L’evento musicale dell’estate di Rai 1 torna con due prime serate che proporranno il meglio della musica italiana dell’ultima annata discografica. Tantissimi gli artisti e gli ospiti che si alterneranno sul palcoscenico allestito nella splendida cornice de l’Arena di Verona. Ecco l’ordine e la scaletta delle esibizioni.
Wind Music Awards 2018 in tv
L’undicesima edizione dei Wind Music Awards 2018 sarà trasmessa martedì 5 e 12 giugno a partire dalle ore 20.30 circa in prima serata su Rai 1. L’evento musicale sarà condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada e verrà registrato all’Arena di Verona il 4 e 5 giugno.
Si tratta di una grande festa in musica con protagonisti tutti gli artisti che si sono fatti apprezzare e cantare durante la stagione musicale che va da maggio 2017 a maggio 2018. Saranno premiati, infatti, gli artisti che con le loro produzioni musicali, siano essi singoli o album, hanno conquistato la certificazione di disco d’oro o di platino. Premiati anche gli artisti italiani che hanno registrato dei veri e propri record di vendita di biglietti degli eventi live.
Ricordiamo che alle due prime serate in onda martedì 5 e 12 luglio su Rai 1, quest’anno Il WMA triplica con una terza serata prevista per martedì 26 giugno sempre su Rai 1 e condotta dalla moglie di Eros Ramazzotti, Marica Pellegrinelli, e Federico Russo.
Wind Music Awards, scaletta 5 giugno 2018
Ecco in anteprima l’origine di uscita degli artisti protagonisti durante la prima serata dei WMA 2018:
- Claudio Baglioni;
- Laura Pausini;
- Cristina D’Avena Ft. Noemi;
- Francesco Gabbani;
- Ermal Meta;
- Baby K;
- Benji & Fede;
- Emma;
- Ernia;
- Jake La Furia;
- Madman;
- Nek – Pezzali – Renga;
- Riki;
- Rkomi;
- Takagi e Ketra Ft. Giusy Ferreri;
- Thegiornalisti
- Ultimo.
Super Ospiti internazionali della prima puntata: Alvaro Soler e Rita Ora.
WMA 2018, artisti e scaletta seconda puntata – 12 giugno
Ecco l’ordine di uscita dei cantanti protagonisti della seconda serata dei WMA 2018:
- Gianna Nannini;
- Fiorella Mannoia;
- Francesco Gabbani;
- Ermal Meta;
- Federica Carta Ft. La Rua;
- Elisa;
- Il Volo;
- Negramaro;
- Coez;
- Dark Polo Gang;
- Izi;
- Maneskin;
- Shade;
- Thegiornalisti.
Ospite internazionale della puntata Mihail.
Ancora non è stato rivelato l’ordine di uscita di altri artisti ospiti: Plaza, Fabri Fibra, Gue Pequeno, Ghali, Giorgia, J-Ax e Fedez, Levante, Fabrizio Moro, Mostro, Nitro, Noyz Narcos, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Tedua, Antonello Venditti, Zucchero et alii.
WMA 2018 premi: disco d’oro e di platino
Ricordiamo che i Wind Music Awards premiano gli artisti italiani che nell’arco di tempo compreso tra maggio 2017 e maggio 2018 hanno ricevuto la certificazione di disco d’oro e/o platino per le loro produzioni discografiche.
Le certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia sono così suddivise:
Oro (vendite superiore le 25.000 copie);
Platino (vendite superiori le 50.000 copie);
Multi–Platino:
doppio platino, vendite oltre le 100.000 copie;
triplo platino, vendite oltre le 150.000;
quadruplo platino, vendite oltre le 200.000;
5 volte platino, vendite oltre le 250.000;
diamante, vendite oltre le 500.000 copie.
WMA 2018 – Premio AssoMusica a Laura Pausini e Claudio Baglioni
Durante la lunga serata dei WMA 2018 Assomusica consegnerà due premi speciali a due artisti della musica italiana.
Si tratta di Claudio Baglioni che riceverà il Premio Assomusica “Direttore artistico del 68° Festival di Sanremo” per il suo “straordinario sostegno alla musica italiana”, mentre Laura Pausini riceverà il Premio “La Prima Donna ‘Live’ al Circo Massimo”.
Due riconoscimenti prestigiosi a due grandi artisti del panorama musicale italiano. Ad annunciarli è stato Vincenzo Spera:
“Sono due premi particolari e molto diversi tra loro. Tutti coloro che lavorano in ambito musicale dovrebbero essere riconoscenti a Claudio Baglioni, non solo per i suoi tanti successi, ma anche per la sua attitudine a reinventarsi continuamente, sempre pronto a nuove sperimentazioni artistiche. Laura Pausini, dal canto suo, è l’artista che più di ogni altra ha saputo sfatare tutti i tabù nella musica live: la sua prossima performance al Circo Massimo di Roma la rende, di fatto, la prima donna a cimentarsi in una sfida come questa”.
Ricordiamo che AssoMusica consegnerà anche il Premio Live 2018 assegnato in base alle certificazione SIAE per il numero di biglietti venduti tra maggio 2017/2018.
Ecco come saranno suddivisi i Premi Live:
Oro, biglietti oltre i 40.000 spettatori;
Platino, biglietti oltre i 100.000;
Multi platino, biglietti i 200.000.
L’appuntamento con i WMA 2018 è in tv per martedì 5 e 12 giugno 2018 in prima serata su Rai 1
Potrebbe interessarvi: Wind Music Awards 2018 su Rai 1: tutti gli ospiti