Facebook apre agli show televisivi con una nuova piattaforma che si chiama Watch.
Quante volte ci è capitato di seguire degli amici su Facebook o anche i nostri idoli che “sono in diretta”?! Moltissime volte!
E su questo spunto che, Mark Zuckerberg l’ideatore del social più utilizzato al mondo (facebook) lancia una nuova piattaforma che coinvolgerà direttamente le tv.
La nuova creatura di Facebook: Watch
Watch potrà ospitare una vasta gamma di programmi :
- Show
- reality
- commedy
- sport live
- Serie tv
Per dare ispirazione ai creatori, Facebook ha contribuito a produrre alcuni show che sono esempi di contenuti dedicati alla community e serie ad episodi.
Ad esempio, Returning the Favor è una serie presentata da Mike Rowe: dove persone che compiono imprese straordinarie per la loro community, le racconta al mondo e, a sua volta, fa qualcosa di straordinario per loro.
I candidati sono nominati direttamente dai fan di Mike su Facebook
Dunque la nuova piattaforma Watch è una sfida alla televisione tradizionale. Watch sarà disponibile su: mobile, desktop, laptop e nelle app TV.
I contenuti devono essere costituiti da episodi – in diretta o registrati – e seguire un tema o una trama. E’ anche prevista una Watch List per non perdere nessun episodio o rischiare di fare confusione.
Insomma è come se avessimo a disposizione su Facebook tra le altre voci già disponibili, quella di Watch dove ci portanno essere elencati i nostri show preferiti, ad esempio:
- (Grande Fratello vip, l’Isola Dei Famosi, Festival di Sanremo)
- o le serie tv che più amiamo ( Il Trono di Spade, Gomorra, Grey’s Anatomy e via a seguire)
Ovviamente dovremmo aspettare qualche anno, giacchè Watch per adesso è disponibile solo in America!
Facebook Watch, per gli show live
Facebook spiega che Watch è una piattaforma per tutti i creatori e gli editori per trovare un pubblico, creare una community di appassionati e fare business.
La società di Zuckerberg ritiene che possano avere successo un’ampia gamma di show su Facebook:
- show live per connettersi direttamente con i fan
- show che seguono un filo narrativo o hanno un tema coerente (come un talent)
- show che coinvolgono i fan e la community
- soprattutto eventi live che uniscono le community (la Major League Baseball sta trasmettendo una partita alla settimana su Facebook).
Watch è personalizzato per scoprire nuovi show, organizzati in base a ciò che guardano gli amici e la community.
Ad esempio, ci saranno sezioni quali :
- “Cosa stanno guardando gli amici” che aiuta a connettersi con gli amici che stanno seguendo alcune tipologie di show
- “I più discussi” che raccoglie i contenuti che generano molte conversazioni
- “Cosa sta facendo ridere le persone” che include gli show per i quali gli utenti hanno utilizzato la reazione “Ahah”
non ci resta che attendere che arrivi anche in Italia!!