ADV

Chi ha vinto Io Canto Generation: il vincitore, o meglio la vincitrice è Marta Viola – Video Mediaset

ADV

Chi ha vinto Io Canto Generation? L’amatissimo Gerry Scotti è tornato in onda, mercoledì 27 dicembre 2023, su Canale 5 con la finale di Io Canto Generation, il talent show dove protagonisti sono ragazzi e ragazze dotati di un’innata passione per la musica e la voglia di mettersi in gioco.

Chi ha vinto Io Canto Generation 2023: la vincitrice è Marta Viola

Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, e la conduzione di Gerry Scotti, è andata in onda questa sera la finale di Io Canto Generation 2023. Ogni settimana, per sei appuntamenti, ventiquattro ragazzi, dai 10 ai 15 anni, suddivisi in sei squadre, si sono affrontati in una gara canora all’insegna del talento e delle emozioni. Ospite della puntata finale di stasera, Renato Zero. La serata finale ha visto trionfare Marta Viola (14anni). 

Concorrenti e squadre

Dopo le prime cinque puntate, sono dodici i giovani rimasti in gara per aggiudicarsi il titolo di vincitore di Io Canto Generation 2023. In gara alla finale sono arrivati: Andrea C., Andrea Urru, Carola Boccadoro, Daniele Mattia Inzucchi, Elia Pedrini, Eric Koci, Lorenzo S., Marta Viola, Nicole Corrente, Rocco Pepe, Samuele Spina e Sofia Leto. A capitanarli, sei protagonisti della musica italiana: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta, vincitrice della 2° edizione di «Io Canto».

Nonostante per la finale non ci saranno più le squadre, questa era la situazione prima della puntata di stasera:

  • Benedetta Caretta: Eric Koci (12 anni), Marta Viola (14 anni) e Sofia Leto (14 anni);
  • Mietta: Daniele Mattia Inzucchi (14 anni) e Elia Pedrini (10 anni);
  • Iva Zanicchi: Nicole Corrente (12 anni);
  • Cristina Scuccia: Rocco Pepe (14 anni);
  • Fausto Leali: Andrea Thomas Urru (13 anni) e Samuele Spina (14 anni);
  • Anna Tatangelo: Andrea Carpinteri (13 anni), Carola Boccadoro (14 anni) e Lorenzo Sebastiano (14 anni).

La giuria

I ragazzi hanno avuto l’opportunità unica di duettare con i loro capisquadra, imparando dalla loro esperienza e attingendo a repertori musicali diversi. Uno scambio sorprendente tra due generazioni, tra chi si sta misurando per la prima volta con il mondo della musica e chi ne è già una figura di primo piano. A giudicare le performance una giuria composta da quattro artisti: Al Bano, Orietta Berti, Michelle Hunziker e Claudio Amendola. Presente anche la speaker radiofonica Chiara Tortorella, in rappresentanza di R101, Radio Ufficiale del programma.

Il premio per il vincitore

Il vincitore assoluto di «Io Canto Generation 2023» si aggiudica un percorso formativo alla New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway accompagnati dalla NYFA e grazie a R101 avrà, inoltre, la possibilità di registrare una cover.

Una delle esibizioni di Marta con Benedetta Caretta

ADV
Articoli correlati