Mara Venier si ‘sdoppierà’? Chissà che l’amata conduttrice di Domenica In non decida, in qualche puntata del suo programma, di stare al gioco e di dividere il pomeriggio televisivo di Rai 1 con il suo imitatore, Vincenzo De Lucia. Noi di Superguida tv lo abbiamo intercettato per un’intervista esclusiva e le premesse affinché ciò accada sembrerebbero esserci davvero tutte! Intanto, Vincenzo, abile performer campano di 33 anni, ha già ‘deliziato’ il pubblico, non soltanto della Rai, con alcune riuscite imitazioni, naturalmente ispirate dalle più importanti conduttrici televisive italiane. 3,2,1…buona lettura!
Intervista a Vincenzo De Lucia: “La mia Sandra Milo a Domenica In? Un’idea di Mara Venier autrice. Fa sempre effetto incontrare i personaggi che imito”
1) Ciao Vincenzo. Nella puntata di Domenica In dello scorso 29 dicembre 2019, hai interpretato la “tua” Sandra Milo entrando in studio come la “sorella Vincenzina”. Com’è nata questa imitazione per Rai 1?
È stata un’idea di Mara Venier, che è anche autrice di questa splendida Domenica In. Mara è come sempre lungimirante perché, insieme ai suoi autori, ha costruito un siparietto molto divertente ed elegante, un vero e proprio omaggio a “Sandrocchia”. Fa sempre un grande effetto incontrare i personaggi che imito. Secondo me il pubblico rimane “impressionato”.
2) Anche Virginia Raffaele ha imitato l’amata l’attrice di 86 anni, attirando però su di sé alcune critiche. Cosa ne pensi di questa polemica? Hai corso anche tu dei rischi?
Non entro nel merito della polemica. Vorrei, però, esprimere la mia totale ammirazione per Virginia Raffaele, che trovo un’artista straordinaria. Purtroppo, non si può piacere a tutti, spesso neanche ai personaggi che vengono imitati.
3) Parlando di Domenica In, forse i telespettatori di Rai 1 si sarebbero aspettati di vederti in azione nei panni di Mara Venier, uno dei tuoi cavalli di battaglia in quanto a imitazioni. Come mai non è accaduto?
Mara Venier conosce benissimo la parodia che ne faccio. Ha già partecipato, in qualità di spettatrice, a “Zia Mara Celebration”, uno spettacolo a Roma che le ho interamente dedicato. Nelle storie su Instagram faccio una rubrica dal titolo “Dillo a Zia Mara” e lei commenta spesso. È in assoluto la più autoironica.
4) Magari la prossima volta tornerai in studio e sarà Mara Venier vs Mara Venier!
Chi può dirlo! Magari ci sarà modo più avanti. Vediamo…
5) A proposito di “Zia Mara”, a Striscia la notizia abbiamo visto un’altra sua imitatrice, Francesca Manzini, protagonista di alcuni fuori-onda. Come giudichi l’uso della tecnica deepfake per la satira? Ti piacerebbe sperimentare in questo senso?
Secondo me il deepfake toglie anima a chi, come nel mio caso, cerca di immedesimarsi e di restituire in maniera fedele un personaggio, e non soltanto attraverso la voce. Trovo più stimolanti e più poetici il trucco, la trasformazione ed il gioco. Il deepfake un po’ mi inquieta.
“Mi piacerebbe incontrare Barbara D’Urso e Maria De Filippi e vedere la reazione. Anche il pubblico riderebbe tantissimo”
6) Oltre alla “regina della domenica in Rai”, tra le “tue donne” ci sono anche le altre “regine della tv”: Barbara D’Urso e Maria De Filippi. Qual è il tuo rapporto con le due conduttrici di Canale 5?
Tutte le donne che “abitano” in me hanno di natura delle peculiarità che le rendono molto amate dal pubblico televisivo. A volte, per funzionare, l’imitazione deve “esasperare” pregi, difetti e gestualità. La parodia è anche questo. Cerco di essere quanto più fedele possibile al personaggio, allo scopo di sorprendere e divertire e senza il desiderio o l’espressa volontà di ferire.
7) Ti piacerebbe incontrarle?
Magari! Mi piacerebbe molto vedere la loro reazione! Sono certo che anche il pubblico riderebbe tantissimo!
8) A proposito di De Filippi, anche nel caso della presentatrice Mediaset le imitazioni non sono mancate. Si pensi a Gullotta al Bagaglino, la più pungente Guzzanti o Laurenti ad Avanti un altro. Che differenza c’è tra queste parodie e la tua?
Da spettatore, ho amato tantissimo tutte queste parodie. Maria è per eccellenza la conduttrice – “non conduttrice”: va di sottrazione, è rigorosa e spesso seria. Ho cercato di conservare queste caratteristiche ed aggiungere qualche nota di colore, come l’elenco dei programmi tv che manda avanti da anni e le sue interminabili passeggiate. Ma è la voce il vero coup de théâtre!
“A Vladimir Luxuria voglio davvero bene. Tale e Quale Show? Non sono riuscito a mandare la candidatura, ma non mi dispiacerebbe”
9) Un’altra persona della tua vita è sicuramente Vladimir Luxuria. Quest’anno l’hai anche incontrata in tv, vestito ovviamente da Mara Venier, nel programma di Tv8 condotto da Enrica Bonaccorti. Che esperienza è stata “Ho qualcosa da dirti”?
Un altro bel momento del mio 2019! A Vladimir Luxuria voglio davvero bene. Attraverso le sue battaglie ha aiutato tantissime persone, tantissime famiglie ad orientarsi in questi tempi così pieni di livore ed astio gratuito. Vladimir mi ha aperto anche le porte di “Gay Village”, “casa” sua per anni e palcoscenico molto prezioso. Come per Mara Venier, anche a lei sono molto grato. Hanno creduto in me.
10) Nel 2009 hai vinto il Premio Alighiero Noschese come “Miglior imitatore campano” e sembra proprio che tu abbia le carte in regola per partecipare a Tale e quale show o alla versione ‘nip’ del programma. Ci hai già fatto un pensierino?
Non sono riuscito a mandare in tempo la mia candidatura, ma non mi dispiacerebbe affatto mettermi alla prova ed imparare. Ho fame di conoscere sempre più cose e di affinare ancora di più le voci e le intonazioni. “Tale e Quale” sarebbe molto stimolante professionalmente parlando. In più darei modo ad un pubblico più vasto di conoscere le mie abilità.
11) Nella primavera tv 2020 dovrebbero tornare in onda anche Made in Sud su Rai 2 e Colorado su Italia 1. Ti piacerebbe lavorare in un contesto del genere? Se sì, cosa vorresti fare?
Certo! Sono due trasmissioni di intrattenimento comico di grande successo e questo genere lo trovo perfetto per tutte le donne che porto in scena. Si potrebbero immaginare tantissime gag o tantissimi “disturbi”. Lasciamo lavorare gli autori, magari ci cascano!
12) Per concludere, così come già successo per l’intervista al campione de L’Eredità, c’è sempre la stessa domanda finale. Cosa non ti ho chiesto e cosa avresti voluto dirmi?
Ringrazio Raffaele e Superguida tv per lo spazio concesso e colgo l’occasione per invitare tutti a teatro. A marzo 2020, al Teatro Sannazaro di Napoli, debutto con “Donnamadonna”, un nuovo show scritto e diretto da Massimo Andrei. Prometto che sarà uno spettacolo molto divertente e colorato, in cui ho previsto di far “apparire” almeno 15 donne che popolano l’universo televisivo.
L’intervista a Vincenzo De Lucia è stata realizzata da Raffaele Di Santo