ADV

Via Crucis 2023, la diretta con Papa Francesco da Roma il Venerdì Santo su Rai1

ADV

Rai1 segue la Via Crucis 2023 presieduta da Papa Francesco. Come ogni anno, in occasione della giornata del Venerdì Santo, a due giorni dalla domenica di Pasqua, si celebra il tradizionale rito della Via Crucis a Roma. Ecco dove seguirlo in tv.

Via crucis 2023 in tv: la diretta con Papa Francesco su Rai1

In occasione della giornata del Venerdì Santo, a due giorni dalla domenica di Pasqua, si celebra il tradizionale Rito della Via Crucis a Roma. A celebrarlo è Papa Francesco che, nonostante il recente malore che l’ha costretto ad un ricovero presso il Policlinico Gemelli di Roma, guiderà la cerimonia dal Sagrato della Basilica di San Pietro a Roma. Il Rito della Via Crucis sarà trasmesso venerdì 7 aprile 2023 in diretta su Rai1 dalle ore 21.00, ma si potrà seguire anche sul canale 208 del digitale terrestre, su TV2000, e in streaming gratuito sulla piattaforma RaiPlay.

La Via Crucis è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. 14 tappe che ricordano il calvario di Gesù: dalla condanno fino alla morte in croce. La cerimonia ha una durata di circa 1ora e 20 minuti e terminerà presso il Tempio di Venere sul Palatino intorno alle 22:30.

Via crucis 2023 a Roma: Colosseo e Fori Imperiali chiusi

Il Comune di Roma ha comunicato che, in occasione della celebrazione del Rito della Via Crucis 2023, nella giornata di venerdì 7 aprile saranno chiusi ai turisti le zone archeologiche del Colosseo, Foro Palatino e del Foro Romano. La chiusura è dalle ore 12.00 di venerdì 7 aprile fino alla conclusione delle celebrazioni.

Per chi volesse seguire il percorso delle 14 tappe della Via Crucis sono aperti alcuni varchi d’accesso in corrispondenza di: via dei Fori Imperiali/ largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi/via Frangipane·, piazza del Colosseo/via Caudia, via di San Gregorio/via dei Cerchi, via dei Fori Imperiali/Clivio di Acilio, via degli Annibaldi/ponte pedonale, via Nicola Salvi/via delle Terme di Tito, piazza del Colosseo/via Labicana, piazza del Colosseo/scalinata che conduce a via Celio Vìbenna, via di San Gregorio/via Celio Vìbenna.

L’appuntamento con la diretta tv della Via Crucis 2023 di Papa Francesco è dalle ore 21.00 su Rai1.

ADV
Articoli correlati