Grande appuntamento, questa sera su Rai Quattro, per assistere ad uno dei migliori telefilm degli ultimi anni. Va in onda alle 21:13 il primissimo episodio di “UnREAL”, la serie tv che ci permette di «mettere il naso» dietro le quinte di un reality immaginario (ma molto simile a quelli che spopolano nella tv americana).
La Storia
La vicenda narra la storia di Rachel Goldberg (Shiri Appleby), una giovane produttrice di un popolare dating show molto in voga dal titolo ‘Everlasting’ (ispirato a «The bachelor», uno degli show più popolari negli Usa).
Rachel, con un passato da alcolista, è appena uscita da un periodo di riabilitazione, ma il ritorno sul set si rivelerà ben presto molto più ostico della battaglia affrontata per venir fuori dal tunnel dell’alcolismo.
Il suo peggior incubo è rappresentato dalla responsabile della produzione esecutiva Queen King (Constance Zimmer), che, a causa del periodo di crisi che sta attraversando il programma, le chiede un rinnovamento del format.
Conduzione
Il programma condotto da Rachel e Queen mette in competizione un gruppo di ragazze per la conquista di un ambito «scapolo».
Compito di Rachel e dei suoi colleghi, dunque, sarà inventare situazioni sempre nuove dalle quali scaturisca uno spettacolo che inchiodi letteralmente gli spettatori alla poltrona.
Non importa se i sentimenti, le manie o le paure delle protagoniste verranno calpestate, masticate e poi sputate: l’importante è fare audience.
La serie tv rappresenta una vera e propria finestra spalancata sul mondo dei reality show e mostra come gran parte di ciò che i telespettatori vedono sul piccolo schermo sia in realtà una sceneggiatura costruita a tavolino mediante un’invisibile manipolazione dei sentimenti dei concorrenti.
Il punto forte di questa serie è proprio il doppio livello narrativo su cui agisce: da una parte abbiamo il reality show con la descrizione della vita dei concorrenti; dall’altra, invece, assistiamo alle dinamiche manipolatorie degli ideatori dello show, ivi comprese le loro nevrosi e i loro drammi sul posto di lavoro per rimanere a galla.
Non perdete il primissimo episodio di “UnREAL”, in onda questa sera, ore 21:13, su Rai 4.