Uno Rosso, nuovo film di Natale su Prime Video, è uno dei titoli in tendenza sulla piattaforma. La trama segue Jack, un hacker ormai deluso dal mondo, che dedica la sua vita a furti e al rintracciare le persone più introvabili del pianeta. La storia prende una piega completamente inaspettata quando, inconsapevolmente, Jack scopre di aver contribuito alla rapina di Babbo Natale. Con Dwayne Johnson, Chris Evans, J. K. Simmons, Kiernan Shipka, Lucy Liu, Bonnie Hunt, Nick Kroll, Kristofer Hivju nel cast, vediamo insieme ulteriori dettagli su questa nuova pellicola natalizia.
Uno Rosso, la recensione del film di Natale
Uno Rosso è una commedia divertente e leggera dedicata ad uno dei giorni più speciali dell’anno. Il protagonista è interpretato da Chris Evans, abbandona i panni dell’amato Capitan America, per vestire quelli di un uomo irriverente e disilluso. Al suo fianco troviamo Dwayne Johnson nel ruolo della guardia del corpo di Babbo Natale, anch’egli in modo diverso deluso dall’umanità. Presto i due si ritrovano controvoglia a fare squadra per riportare a casa Santa Claus e salvare il Natale.
Il film intrattiene e diverte grazie soprattutto al cast d’eccezione. Oltre a Chris Evans e a Dwayne Johnson, troviamo infatti anche J. K. Simmons nei panni di Babbo Natale, Lucy Liu che interpreta Zoe Harlow, la direttrice della M.O.R.A, agenzia che si occupa della tutela delle figure mitologiche. Nel ruolo dell’antagonista invece, c’è Kiernan Shipka.
Tuttavia, la caratterizzazione dei personaggi è poco approfondita, rendendo difficile empatizzare con loro. Anche i dettagli rivelati sul loro passato sono superficiali ed è complicato farsi un’idea precisa sulle loro origini. Inoltre, la CGI e, di conseguenza, le rappresentazioni scenografiche ricostruite, risultano poco realistiche. Alcuni elementi, dettagli e paesaggi sono appaiono troppo artificiali e finti, facilmente riconoscibili come tali anche da uno spettatore poco attento.
Tra mitologia e commedia
Uno dei punti di forza di Uno Rosso è la capacità di combinare elementi della commedia con riferimenti alla mitologia e alle leggende natalizie. Tra i vari personaggi compare il Krampus, spirito maligno legato alla figura di San Nicola, qui reinterpretato con una storyline decisamente originale.
Un altro personaggio di rilievo è Gryla, nota strega del folklore islandese. Interpretata da Kiernan Shipka (Le Terrificanti avventure di Sabrina), l’attrice torna a vestire i panni di una strega, ma questa volta nel ruolo di una villain suprema. Gryla, infatti, è desiderosa di punire chiunque abbia commesso anche un solo atto maligno, imprigionando le sue vittime per l’eternità in alcune sfere di neve, con l’obiettivo di ristabilire un ordine supremo.
Conclusioni
In conclusione, Uno Rosso è una commedia natalizia capace di divertire e intrattenere, che mescola folklore e modernità. Il risultato è un film leggero, ma decisamente non imperdibile, con diverse lacune.
I punti più deboli di questa pellicola sono, senza dubbio, la scarsa caratterizzazione dei personaggi e gli effetti speciali poco curati. Nonostante un cast solido e interessanti riferimenti alla tradizione natalizia di alcuni paesi europei, purtroppo il film non riesce a diventare un must-watch dei film natalizi né a posizionarsi tra le pellicole cult di questo periodo.
È consigliato guardarlo senza troppe aspettative, ma resta comunque un’opzione piacevole per passare una serata tra risate e qualche momento di commozione.