Cosa succede quando una bionda super sportiva e un comico divanato decidono di organizzare una vacanza insieme? Ne succedono di tutti i colori…ancora di più se le avventure in cui si cimentano sono vissute dai due come delle vere e proprie sfide, con tanto di classifica e premio finale che consiste in una bizzarra eccellenza del territorio. Maddalena Corvaglia e Gianluca Fubelli – in arte Scintilla – sono i protagonisti di un incredibile viaggio alla scoperta della Sicilia con ospiti e sorprese dal titolo “Una Vita in Vacanza – Destinazione Sicilia”.
“Una Vita in Vacanza – Destinazione Sicilia” su Italia 1 con Maddalena Corvaglia e Gianluca Fubelli, in arte Scintilla: quando in tv
Parte sabato 3 dicembre alle 13.45 su Italia1 la nuova avventura televisiva che vede protagonisti Maddalena Corvaglia e Gianluca Fubelli, in arte Scintilla. “Una vita in vacanza-Destinazione Sicilia”, questo il titolo del format tv prodotto da YAM112003 per RTI. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa i tratta.
Il format
I due conduttori sono i protagonisti di un adventure game in chiave comica alla scoperta della Sicilia che non ti aspetti, quella fuori stagione. E come? Vivendo diverse experience, totalmente made in Sicily, tra buon cibo, adrenalina e cultura.
“Una vita in vacanza-Destinazione Sicilia” è un format pensato per divertire, ma anche per raccontare al meglio il territorio, che vede i protagonisti cimentarsi in vere e proprie sfide, raccontate con uno stile brillante, divertente e ironico, in un viaggio sorprendente e insolito nell’isola più “bedda” d’Italia!
Il programma nasce da un’idea di Chiara Parodi, ed è scritto da Mila Cantarelli con Miriam Carbone e Cristina Meda. La regia è affidata a Giacomo Marchetti.
“Una Vita in Vacanza – Destinazione Sicilia”: gli ospiti e le città
Ad accompagnarli nel corso delle cinque puntate, uno speciale Cicerone locale. La prima tappa del viaggio è Agrigento, ad attendere i due conduttori, il comico gelese Giovanni Cacioppo che guiderà Maddalena e Scintilla lungo la Costa del Mito, La Valle dei Templi ma anche Realmonte con la Scala dei Turchi e Porto Empedocle.
La seconda puntata si svolge a Trapani, la città dei due mari, dominata dal Monte Erice e dall’omonimo borgo siciliano avvolto nella nebbia che conserva ancora il suo fascino medievale. Da qui si gode lo splendido panorama su tutto il golfo fino alle saline che si estendono a perdita d’occhio e sono uno dei paesaggi più suggestivi della zona. A guidarli in questa splendia tappa, in cui non mancano sfide, momenti culinari e culturali, è Marina La Rosa personaggio televisivo, attrice e speaker radiofonica.
Dopo Trapani si parte per Palermo. Ad aspettare i due conduttori Filippo La Mantia, noto chef palermitano che guida Maddalena e Scintilla alla scoperta delle meraviglie della sua città: il mercato di Ballarò, il Monte Pellegrino e il santuario di Santa Rosalia, le botteghe che raccontano di antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione, paesaggi mozzafiato e la sublime cucina di strada, senza ombra di dubbio una delle migliori al mondo.
La quarta puntata si svolge a Modica, città natale del Cicerone di questa tappa: Giovanni Caccamo, cantautore italiano. Giovanni accompagnerà i due conduttori alla scoperta di Val di Noto, Scicli, un vero e proprio museo a cielo aperto, la splendida Riserva Vendicari e la Tonnara.
Il viaggio di Maddalena e Scintilla termina a Catania, guidati da Alessia Ventura, modella e conduttrice televisiva. Trasferitasi per amore a Catania, Alessia guida Maddalena e Scintilla alla conquista del simbolo della Sicilia: l’Etna, tra experience sportive, enogastronomiche… e anche un po’ di relax.
Dopo le vittorie di Road Runner sullo sfortunatissimo avversario Wile E. Coyote nei Looney Tunes, il sabato mattina del Latte e Cartoni di Italia 1 si colora di rosa con la prima visione televisiva assoluta della terza stagione intitolata Card Captor Sakura: Clear Card, reboot delle due stagioni precedenti Pesca la tua carta Sakura e Sakura, la partita non è finita in cui ritroveremo la piccola acchiappa-carte Sakura Kinomoto e i suoi amici alle prese con le carte trasparenti, e, per non dimenticare l’orario della messa in onda alle 07:40 con due episodi, le sigle nipponiche e il nuovissimo doppiaggio eseguito a Milano.
Alle 08:30 e, sempre con due episodi, toccherà al grande ritorno di un classico d’animazione nipponico di fine anni ’60 diretto e portato al successo dall’autore del manga Osamu Tezuka e i suoi co-registi Chikao Katsui e Kanji Akabori intitolato La Principessa Zaffiro che mantiene il doppiaggio eseguito a Roma e la sigla italiana “La Principessa Sapphire” diretta da Vince Tempera con l’interpretazione dei Cavalieri di Silverland ovvero Silvio Pozzoli e Marco Ferradini. La storia si svolge interamente all’interno di un universo fiabesco: laggiù la giovane principessa protagonista deve fingere con tutti i mezzi d’essere un maschio così da poter ereditare il trono, perché le donne non ne hanno diritto in quanto nel reame di “Silver Valley” vige la lex salica. Questo inganno ha inizio nel momento stesso della sua nascita, infatti il re, consigliato in ciò dai più stretti collaboratori, annuncia al popolo che è finalmente nato un bambino, quindi suo legittimo successore. La ragione principale che ha spinto il re a questo inganno è che il più prossimo in linea di successione, il duca suo fratello, è un uomo profondamente malefico che sicuramente esprimerebbe il popolo se prendesse il potere: per questo motivo il re è disposto a tutto pur di cercare di impedirglielo. A causa dell’errore commesso da un angelo, Zaffiro è nata col corpo di una ragazza ma con l’animo di un ragazzo. Dato che non c’erano discendenti maschi per ereditare il trono del “Regno di Silverland”, si decise che la principessa sarebbe stata cresciuta e allevata in tutto e per tutto come fosse un principe. Zaffiro crescerà abituata ad abbigliarsi come un uomo, fino a quando raggiunta la prima adolescenza non incontrerà Franz di Goldland il principe di un regno vicino al suo, di cui perdutamente s’innamorerà: lei e il principe dovranno combattere contro il male di chi vuol avere il potere per oscuri motivi personali e, dopo varie difficoltà e lotte, giungeranno a sconfiggerli e a sposarsi. Ma il crudele ministro cerca di smascherarla per salire al potere al suo posto: impossibilitata a farsi giustizia da sola, data la sua posizione, Zaffiro agisce quindi come “Cavaliere Fantasma” e diventa una specie di paladino della giustizia: indossa allora una maschera sullo stile di Zorro e, così abbigliata, combatte i soprusi del duca durante la notte.
Alle 13:45 e, per un unico episodio, toccherà alla prima visione televisiva assoluta del reboot di Yattaman, classico d’animazione giapponese di fine anni ’70 diretto da Hiroshi Sasagawa e portato al successo da Tatsuo Yoshida intitolato Yatta, Yatta, Yattaman! (denominato correttamente come Yatterman) e vedrà il ritorno di Gan (Yatta1), Ai (Yatta2), Omotchama, tutti i robot dell’Unità Yatta come Yatta Can, Yatta Pelikan, Yatta Pesce, Yattadragon, Yatta Kong, Yatta Rhincodon, Yatta Talpa, Yatta Yokozuna, Yatta King, Yatta Doiler, Yatta Bull, Yattaelefante, Yatta Balena, Yatta Campione e Yatta Panda che, insieme agli altri personaggi del mondo Tatsunoko, i Dokuro Ring Hunters, Neeton e Dokubon, vincono sempre sull’infido Trio Dorombo composto dalla bellissima ed infida Miss Doronjo ed i suoi sfortunatissimi scagnozzi Tonzula e Boyakki che, nonostante le numerose sconfitte, viene brutalmente punito dal loro padrone, il terribile Dokurobeh.
Alle 14:20 sempre in prima visione televisiva assoluta Italia 1 Punky Brewster, la sitcom originale Peacock in associazione con Universal Television in 10 puntate con Soleil Moon Frye e Cherie Johnson, con la partecipazione di Quinn Copeland, Noah Cottrell, Oliver De Los Santos, Lauren Lindsey Donzis e Freddie Prinze Jr.
Saranno queste le grandi novità di Italia 1 nel sabato mattina del Latte e Cartoni e dello stesso giorno pomeridiano che sono in grado di aiutare Gianluca Fubelli alias Scintilla e Maddalena Corvaglia a fuggire dalla Sicilia che non sarà mai più scoperta e dal noiosissimo, crudo, disavventuroso e violento game Una vita in vacanza? E Roberto Giacobbo ce la farà a fuggire dalla conduzione di Freedom: oltre il confine Short che, pur di lasciare Italia 1 e Mediaset per passare a SKY, facendo in modo che Focus TV potesse trovare una nuova gestione da Andrea Duilio, dopo aver lasciato la TV del Biscione di Piersilvio Berlusconi che lo farà chiudere i battenti e lo lascerà il posto a Zelig TV, nuovissimo canale del Gruppo Mediaset al n.35 del DTT dedicato alla comicità ed al cabaret in cui si troveranno comici di vecchia e nuova generazione, dopo la puntata finale in seconda serata di Zelig Night?