Una famiglia mostruosa è una commedia fantasy/grottesca del 2021 firmata da Volfango De Biasi e con un nutrito cast tutto italiano. La critica ha accolto favorevolmente la pellicola, che ha il merito di trattare con leggerezza argomenti tutt’altro che banali o secondari, come la diversità e il pregiudizio. E lo fa, come accade in tutte le opere di De Biase, strappando allo spettatore non poche risate di gusto. In attesa di scoprire il film al suo primo passaggio televisivo, “preparatevi” leggendo alcune curiosità che lo riguardano.
Una famiglia mostruosa: la trama in breve e il cast
Il giovane licantropo Adalberto scopre che la sua fidanzata Luna è incinta e così capisce che è arrivato il momento di presentarle i suoi. Tuttavia il ragazzo non ha certo una famiglia convenzionale: il padre è un vampiro, la mamma una strega, la sorellina una vampiretta e lo zio una specie di zombie. Far accettare un’umana a casa sarà tutt’altro che semplice… Inoltre Luna dice di essere orfana, ma è davvero così?
Il film si compone di un bel cast di attori molto noti: Massimo Ghini, Lucia Ocone, Emanuela Rei, Cristiano Caccamo, Pasquale Petrolo, Pippo Franco, Barbara Bouchet e Ilaria Spada.
Curiosità sul film
Una famiglia mostruosa è una commedia con venature horror che porta sullo schermo, trattandolo con leggerezza, il delicato tema della diversità e della convivenza di idee e culture opposte.
Ecco alcune curiosità sul film:
Ritorno alle Origini: Il design dei personaggi nel film d’animazione del 2019 si ispira fortemente ai disegni originali di Charles Addams, pubblicati per la prima volta sul “The New Yorker” negli anni ’30. Questo segna un ritorno alle origini per i personaggi, differenziandosi dalle versioni più “umanizzate” viste nelle precedenti adattazioni live-action degli anni ’90.
Cast Stellare: Il film vanta un cast vocale di grande talento, con Oscar Isaac che presta la voce a Gomez Addams, Charlize Theron come Morticia Addams, Chloë Grace Moretz nel ruolo di Mercoledì Addams, Finn Wolfhard come Pugsley Addams, e Nick Kroll come Zio Fester. Bette Midler interpreta Nonna e Allison Janney la nemesi della famiglia, Margaux Needler.
Omaggio a Vic Mizzy: La famosa sigla del cartone animato degli anni ’60, composta da Vic Mizzy, viene utilizzata anche nel film, servendo da omaggio al lavoro di Mizzy e mantenendo un legame con le precedenti incarnazioni dei personaggi.
Tecnologia di Animazione Avanzata: “Una famiglia mostruosa” è stato realizzato utilizzando tecniche di animazione CGI all’avanguardia per creare un mondo ricco di dettagli e visivamente accattivante che rispecchia l’estetica unica della famiglia Addams.
Messaggio Sottostante: Nonostante la sua natura spensierata e umoristica, il film trasmette messaggi importanti sull’accettazione delle differenze, sull’importanza della famiglia e sull’essere fedeli a se stessi, temi che risuonano con pubblici di tutte le età.
Riferimenti e Camei: Il film è ricco di riferimenti e omaggi alle precedenti incarnazioni dei personaggi della famiglia Addams, inclusi film, serie TV e i cartoon originali. Questi easter egg aggiungono un livello di godimento per i fan di lunga data.
Successo e Sequel: Grazie al successo del film, è stato annunciato un sequel, “La famiglia Addams 2” (“The Addams Family 2”), uscito nel 2021. Il sequel continua a esplorare le avventure della famiglia Addams, portando i personaggi in un viaggio all’insegna dell’umorismo e dell’orrore caratteristici della serie.