Un sacco bello, datato 1980, segna l’esordio alla regia di Carlo Verdone. Nel film sono già presenti i tratti che diventeranno tipici delle pellicole girate in seguito dall’artista romano, a cominciare dalla forte caratterizzazione di determinati personaggi.
Qui troviamo, fra gli altri, il mammone, l’hippie e il bullo, tutti magistralmente interpretati da Verdone stesso, che esasperando i toni riesce a far ridere lo spettatore dall’inizio alla fine. Un sacco bello va in onda Sabato 12 Agosto in prima serata su Rete 4: di seguito tutte le informazioni sul film e qualche curiosità.
Un sacco bello: la trama in breve e il cast principale
Un sacco bello è un film diviso in tre episodi che raccontano altrettante storie ma tutte sono ambientate a Roma nel giorno di Ferragosto.
Leo è un timido ragazzone trentenne che si trova costretto ad ospitare in casa una giovane e intraprendente turista spagnola; Enzo non fa altro che vantarsi delle sue conquiste amorose e delle sue automobili; Ruggero è un hippie che non si sente accettato dalla famiglia.
Verdone è indubbiamente la colonna portante della pellicola, ma è affiancato da colleghi di talento, fra i quali l’immancabile Mario brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Isabella De Bernardi e Sandro Ghiani.
Le curiosità sul film
Di seguito alcune curiosità sul film:
- Un sacco bello venne girato nell’estate del 1979
- debuttò al cinema nel Gennaio del 1980
- l’interprete di Marisol, la vulcanica turista spagnola che Leo ospita, è Veronica Miriel. Poco dopo aver girato Un sacco bello l’attrice lasciò la recitazione e si dedicò alla pittura
- come più volte raccontato dallo stesso Verdone, Un sacco bello ha avuto un padrino d’eccezione: Sergio Leone. L’attore gli telefonò e riuscì a convincerlo a produrre la sua opera prima come regista. E pensare che Lina Wethmuller e Steno gli avevano detto di no!
- grazie all’amicizia e al supporto del re dei cosiddetti “spaghetti western“, per il suo esordio alla regia Verdone ha potuto contare anche su un maestro insuperabile della musica, l’indimenticabile Ennio Morricone. E’ proprio lui infatti, l’autore della colonna sonora di Un sacco bello. C’è persino il celebre fischio del mitico Alessandro Alessandroni!
- l’ineccepibile interpretazione valse a Verdone un David Speciale ai David di Donatello 1980, un Globo d’oro al miglior attore rivelazione e un Nastro d’argento al migliore attore esordiente ai Nastri d’argento 1980.