ADV

Un canale per Sergio Leone dal 29 aprile al 10 maggio su Sky: l’intero palinsesto del canale 303 dedicato al grande regista

ADV

Un Canale Per Sergio Leone. Dal 29 aprile al 10 maggio Sky dedicherà l’intero palinsesto del canale 303 al cinema del grande regista Sergio Leone per ricordarlo a 30 anni dalla morte. Si potrà rivedere la sua intera filmografia.

Omaggio a Sergio Leone: dal 29 aprile al 10 maggio su Sky

Sky dedica circa due settimane al grande regista di western Sergio Leone. A distanza di 30 anni dalla sua morte, la pay tv dedica a Sergio Leone un canale intero dove si potrà rivedere tutta la sua filmografia. Indimenticabili capolavori, dunque ci terranno compagnia dal 29 aprile al 10 maggio 2019.

Sergio Leone: una vita costellata di successi da C’era una volta… il West a Per un pugno di dollari e molti altri

Sicuramente uno dei capolavori assoluti del regista romano è C’era una volta il West se poi ci aggiungiamo la meravigliosa colonna sonora di Ennio Morricone il gioco è fatto.

Impossibile non rimanere affascinati da questi film che hanno il sapore della scoperta e del coraggio uniti all’asprezza dei territori, a cui si contrapponevano le emozioni dei protagonisti fra difficoltà di vita, amori impossibili e duelli all’ultimo sangue per un regolamento di conti.

La febbre dell’oro, la rincorsa ad ottenere grandi ricchezze incorniciati in ambientazioni dalle atmosfere sabbiose, “afose”: dai fortini isolati ai ranch, passando per i saloon e le prigioni dell’America sono gli ingredienti principali dei film Spaghetti Western.

Le trilogie di Sergio Leone: da quella del “dollaro” a quella del “Tempo”

Un grande tributo, ad un maestro del cinema Italiano universalmente riconosciuto, particolarmente noto per i suoi film del genere spaghetti-western. Nonostante abbia diretto pochi film, la sua regia ha fatto scuola e ha contribuito alla rinascita del western negli anni sessanta, grazie a titoli come Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo (che formano la cosiddetta “trilogia del dollaro”).

La Trilogia del tempo

C’era una volta il West e Giù la testa, mentre con C’era una volta in America ha profondamente rinnovato il lessico dei gangster movie (queste ultime tre pellicole compongono invece la “trilogia del tempo”).

Sergio Leone: premi e riconoscimenti

  • Nel 1972 con Giù la testa è stato vincitore del David di Donatello per il miglior regista. Nel 1985 con C’era una volta in America ha vinto il Nastro d’argento al regista del miglior film, è stato nominato al Golden Globe per il miglior regista ed è stato nominato al David di Donatello per il miglior regista straniero.
  • Nel 1984 gli è stato inoltre assegnato il David di Donatello René Clair (premio che ora non viene più assegnato).
  • Il 9 ottobre 2014 gli è stato attribuito, alla cerimonia del Premio America presso la Camera dei deputati, un premio speciale alla memoria dalla Fondazione Italia USA

Curiosità su Sergio Leone

Per la sua importanza nello sviluppo del cinema, non solo per quel che riguarda il western, nel 1992 Clint Eastwood, regista e interprete de Gli spietati, inserì nei titoli di coda la dedica “A Sergio”. Lo stesso ha fatto undici anni dopo, nel 2003, Quentin Tarantino, nei titoli di Kill Bill: Volume 2. Grande amante del cinema italiano e di Leone, secondo un aneddoto raccontato dallo stesso regista sul set de Le iene del 1992, agli inizi della propria carriera, non conoscendo ancora tutti i termini tecnici cinematografici era solito chiedere ai propri cameraman “give me a Leone“, ovvero “datemi un Leone”, per avere uno di quei suggestivi primissimi piani sui dettagli, marchio di fabbrica del geniale regista romano.

Sempre Quentin Tarantino lo ha definito il primo regista post-moderno, che ha influenzato numerosissimi registi (lo stesso Tarantino, Sam Peckinpah, John Woo, Martin Scorsese, Brian De Palma e Clint Eastwood solo per citarne alcuni)

ADV
Articoli correlati