Il primissimo pomeriggio di Rai Tre, presenta nel palinsesto del Sabato, un programma tutto italiano, piuttosto unico nel suo genere, sto parlando di “Tv Talk”.
Scopriamo meglio di cosa si tratta.
Qualche curiosità sul programma:
Appartiene al genere “talk show”; E’ in onda dal 2001;
Per numerose edizioni (circa nove), è stato trasmesso la mattina (sempre su Rai tre), poi dal 2010, è stato spostato, al pomeriggio del Sabato, pur mantenendo lo stesso canale.
“Al timone” della trasmissione troviamo Massimo Bernardini (che è anche uno degli autori del format): classe ‘55, è un conduttore tv e giornalista.
Tra i programmi più noti che ha condotto, ricordiamo:
- Il grande Talk
- Il tempo e la storia
Prima di intraprendere la professione di giornalista è stato, tra le altre cose, critico musicale, e nel 1987 si è occupato della biografia di un importante nome della musica del nostro Paese, cioè <Francesco Guccini>, e successivamente ha scritto l’introduzione della biografia di Giorgio Gaber dal titolo “Giorgio Gaber: La libertà non è star sopra un albero”.
Nello specifico il talk show <Tv Talk>, cerca di raccontare la televisione del nostro Paese, discutendo insieme al pubblico in studio (per lo più ragazzi che hanno scelto un corso di studi universitario inerente alla televisione e al suo linguaggio), attraverso la messa in onda di <spezzoni di programmi> che, sono stati, in qualche modo rilevanti, durante la “settimana televisiva”.
In studio, a commentare quanto mandato in onda, ci sono anche degli opinionisti come per esempio Giorgio Simonelli.
E’ anche presente una rubrica di “analisi dell’audience”, curata da Silvia Motta.
Quindi se anche voi siete appassionati di televisione e di tutto ciò che la riguarda, non vi resta che sintonizzarvi su Rai Tre e godervi lo spettacolo.
Buona visione!
Sabato alle 14:55 (su Rai Tre).
N.B: L’orario può essere soggetto a modifiche.