Penelope Cruz e Javier Bardem formano la coppia d’oro del cinema spagnolo (e non solo), quindi il loro affiatamento sul set non può stupire.
E’ evidente e palpabile in Tutti lo sanno, pellicola a metà strada fra drammatico e thriller, in cui i due talentosi attori iberici portano in scena una storia intensa, fatta di intrighi, inganni, passioni e tradimenti le cui complesse dinamiche, intrecciate con arte sapiente, tengono incollati allo schermo fino all’ultima sequenza.
Il film è diretto dal regista iraniano Asghar Farhadi, sempre più apprezzato dalla critica oltre che dal pubblico. Tutti lo sanno va in onda Venerdì 25 Agosto su Rai Tre in prima serata: di seguito trama, cast e curiosità.
Tutti lo sanno: la trama in breve
Il film è ambientato a Madrid. Laura, che vive a Buenos Aires con i due figli e con il marito di cui non è più innamorata, torna in Spagna in occasione del matrimonio della sorella. Qui rivede dopo anni Paco, un suo ex, mentre un evento tragico riporta a galla vecchi rancori mai sopiti.
Oltre a Penelope Cruz e Javier Bardem, completano il cast Ricardo Darín, Eduard Fernández, Bárbara Lennie, Inma Cuesta, Elvira Mínguez, Ramón Barea, Roger Casamajor e JoséÁngel Egido.
Le curiosità sul film
Tutti lo sanno è una pellicola di genere drammatico/thriller del 2018 diretta da Asghar Farhadi. Ecco un elenco di curiosità a riguardo:
- il film ha ricevuto ben 8 nomination al Premio Goya, il concorso cinematografico più importante di Spagna, ma alla fine non ha vinto neanche una statuetta
- Tutti lo sanno ha debuttato nelle sale l’8 Novembre 2018
- l’opera è una co-produzione Italia, Spagna, Francia
- Asghad Farhadi, oltre che il regista, è anche l’autore della sceneggiatura
- la fotografia è curata da José Luis Alcaine
- Tutti lo sanno è l’ottavo film di Asghar Farhadi
- come è noto, la Cruz e Bardem sono sposati dal 2010 ed hanno recitato insieme diverse volte. Li ricordiamo, fra gli altri, in The Counselor e Escobar-Il fascino del male.