Tutte le curiosità sul film Il colore della libertà

Il colore della libertà

Venerdì 23 Giugno su Rai Tre alle 21.20 va in onda Il colore della libertà, film del 2020 diretto da Barry Alexander Brown. Una prima visione tv che piacerà sicuramente a chi ama le pellicole che trattano temi impegnativi e dalle quali c’è molto da imparare. Il colore della libertà è tratto da una storia vera: tutte le curiosità le trovate di seguito.

La storia vera dietro al film: l’impegno di Bob Zellner

Il colore della libertà è la trasposizione cinematografica di The Wrong Side of Murder Creek: A White Southerner in the Freedom Movement, autobiografia di Bob Zellner, uno degli attivisti più impegnati sul fronte dei diritti civili dagli anni ’60 in poi. Nato e cresciuto in Alabama fra gli anni ’30 e ’40 dello scorso secolo, nipote di un membro del Ku Klux Klan, ancora giovanissimo Zellner non esitò a rinnegare i principi razzisti che gli erano stati impartiti per passare dall’altra parte, quella giusta.

Ed è così che è divenuto un paladino della causa dei neri, che solo fino a qualche decennio fa in America erano fortemente discriminati. Ancora oggi Zellner, nonostante abbia superato gli 80 anni, continua a battersi per i valori nei quali ha sempre fortemente creduto.

Il colore della libertà: tutte le curiosità

Sono tante le curiosità che riguardano il film, ecco un elenco delle più interessanti:

  • fra i produttori del film c’è Spike Lee. Il regista Barry Alexander Brown è stato per anni un suo collaboratore nel ruolo di montatore
  • la pellicola è distribuita da Notorius Pictures
  • le musiche della colonna sonora sono state composte da Steven Argila, lo stesso di Basmati Blues, Ricomincio da me e Lazy Eye
  • fanno parte della colonna sonora anche i brani Southbound di George Stanford e Upbeat Positive Twist di Bad Girl
  • il titolo originale è Son of the South
  • Il colore della libertà ha debuttato al cinema il 2 Dicembre 2021
  • oggi Bob Zellner vive in Florida (USA) e continua ad essere molto attivo nella lotta per i diritti civili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here