Basata sull’omonimo film del 2014, diretto da Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud è la nuova serie Amazon Original incentrata su uno psicanalista alle prese con i problemi delle sue tre figlie adulte. Cambia il cast, ci sono nuovi attori, ma i personaggi sono gli stessi (anche se cambiano le dinamiche). Anche la città è diversa: da Roma a Milano. Il progetto televisivo è una co-produzione Rti e Lotus Production con la collaborazione di Amazon Prime Video. La serie è una comedy curata con la supervisione artistica dello stesso Paolo Genovese e diretta da Rolando Ravello. Composta da otto episodi dalla durata di 45 minuti, Tutta colpa di Freud è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video dal 26 febbraio.
Tutta colpa di Freud: la trama della serie tv
Da anni separato dalla moglie Angelica, Francesco è uno psicanalista cinquantenne di Milano, deluso dalla vita e padre single di tre figlie ormai adulte: Marta, Sara ed Emma. Quando anche l’ultima sta per andare via di casa, una serie di eventi le riporta tutte e tre al nido paterno. Con il ritorno delle ragazze, Francesco è sopraffatto da nuovi problemi, mentre sopraggiungono anche gli attacchi di panico. A quel punto, lo psicanalista è costretto ad assumere ansiolitici e andare a sua volta in terapia.
Tutta colpa di Freud su Prime Video: il cast e i personaggi
Nel cast della serie tv, Claudio Bisio nel ruolo che fu di Marco Giallini nel film: è infatti lo psicanalista 50enne Francesco; Caterina Shulha interpreta Sara, che alla vigilia delle nozze tradisce lo storico fidanzato con una donna; Marta Gastini è Marta, assistente universitaria che da cinque anni intrattiene una relazione con il preside di facoltà; Demetra Bellina è Emma, la figlia più giovane di Francesco, è un’influencer che rinuncia all’opportunità di un viaggio nel Regno Unito quando si innamora del titolare di una famosa agenzia web, che ha l’età di suo padre ed è interpretato da Luca Bizzarri. La serie vede anche la partecipazione di Claudia Pandolfi nei panni della psichiatra che prende in analisi Francesco; Stefania Rocca è Angelica, l’ex moglie di Francesco; e Max Tortora interpreta l’amico di Francesco.