Troppo forte è il sesto film di Carlo Verdone alla regia ed è datato 1986. Lo stile è quello tipico a cui l’artista romano ci ha abituato, una comicità spiccata ma sempre ombrata da una amara vena di malinconia, un mix che gli ha regalato un successo che dura da decenni.
Ma Troppo forte ha un punto di forza in più: la partecipazione di Alberto Sordi, che porta di nuovo in scena l’uno di fianco all’altro i massimi rappresentanti di due generazioni di attori e comici italiani (Sordi e Verdone avevano già fatto coppia ne In viaggio con papà). L’appuntamento con la risata è per Sabato 12 Agosto su Rete 4 alle 21.25: di seguito tutte le curiosità.
Troppo forte: la trama in breve e il cast
Oscar Pettinari è un bullo romano, caciarone e bugiardo, che sogna di sfondare nel cinema. Dopo essere stato scartato da un produttore, il giovane incontra due persone che gli sconvolgono la vita: l’attricetta americana Nancy e Corelli, un avvocato pittoresco e con pochi scrupoli. Quest’ultimo riesce a convincere Oscar a lasciarsi coinvolgere in una tentata truffa…
Oltre a Carlo Verdone e Alberto Sordi, fanno parte del cast Stella Hall, Mario Brega, Alessandra Vazzoler e John Steiner.
Le curiosità sul film
Troppo forte è un film commedia del 1986 di e con Carlo Verdone. Ecco alcune curiosità che lo riguardano:
- è stato scritto, oltre che da Verdone, anche da Sergio Leone, Alberto Sordi e Rodolfo Sonego
- la colonna sonora è di Antonello Venditti
- inizialmente Mario Brega non avrebbe dovuto far parte del cast, ma data la sua insistenza a voler partecipare dopo le pregresse esperienze sul set, Verdone creò per lui il personaggio dell’allibratore Sergio. Solo un cameo, ma incisivo
- il film è stato girato a Roma e zone limitrofe nell’estate del 1985
- prima di scegliere Sordi, per la parte dell’avvocato Corelli Verdone aveva pensato a Leopoldo Trieste, bravissimo caratterista del cinema italiano.