Torna anche quest’anno in tv “Trenta ore per la vita 2019”, che si propone di raccogliere fondi per finanziare la lotta contro la sclerosi multipla. La campagna, verrà ospitata dal 25 febbraio fino al 3 marzo dalle reti Rai. Dal 4 al 17 marzo invece si sposterà su La7, la rete di Urbano Cairo. Testimonial della campagna sarà la showgirl Lorella Cuccarini; fino al 17 marzo si potranno donare 2 euro inviando un sms al numero 45.591.
Che cos’è Trenta Ore per la vita
Trenta Ore per la Vita è un’associazione ONLUS e rappresenta una delle prime esperienze in Italia di sensibilizzazione e raccolta fondi, promossa e organizzata da un ente non profit in favore di altre associazioni e organizzazioni di volontariato.
Quali sono le radici di Trenta ore Per la vita
Nel settembre del 1994 nasceva “Trenta Ore per la Vita”: una manifestazione ideata e organizzata da Silvio Testi (marito di Lorella Cuccarini) e promossa dall’Associazione Mille Ore per la Vita a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
La manifestazione televisiva nacque, come un un grande evento mediatico distribuito su tre reti televisive con trenta ore di diretta reale nello stesso studio articolate su quattordici programmi espressamente costruiti, un incredibile numero di testimonial e ospiti, duecento piazze attive nella organizzazione di eventi locali.
Aiutaci a realizzare per loro una rete di protezione in 50 città italiane. Da oggi fino al 17 marzo invia un sms o chiama da rete fissa al 45591 https://t.co/51t0mXdtIY#30oreConAISM @AISM_onlus @LCuccarini @RespSocialeRai pic.twitter.com/FIlvf9hcZp
— Trenta Ore (@trentaore) February 25, 2019
Ma la vera novità di Trenta Ore per la Vita non consisteva tanto nella struttura quanto nei contenuti. Infatti l’idea poi fu accolta da altre società no profit e da altre manifestazioni di questo genere: la raccolta dei fondi era finalizzata alla realizzazione di progetti definiti, portati a conoscenza del pubblico in anticipo e nel dettaglio.
La mitica @LCuccarini è pronta (io un po’ meno 😜) per l’intervista alla cassettiera di oggi a @vienidameRai ma soprattutto sosterremo la raccolta fondi di @trentaore. Tutti possiamo contribuire con un sms al 45591 😘 pic.twitter.com/IfOscqJqPX
— Caterina Balivo (@caterinabalivo) February 25, 2019
Così, in modo trasparente il pubblico sapeva in anticipo a cosa servivano i soldi donati, avendo la certezza che dietro non ci fosse una speculazione a scopo di lucro.
Oltre 40 sono state le associazioni che hanno beneficiato delle campagne di sensibilizzazione e di raccolta di fondi avviate dall’Associazione Trenta Ore per la Vita;
- “LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori”,
- “AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma”,
- “AGBE – Associazione Genitori Bambini Emopatici”, la “Comunità di Sant’Egidio”,
- “AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla”,
- “VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo”,
- “Fondazione DREAM-Comunità di Sant’Egidio”,
- “Fondazione ABIO Italia”, Croce Rossa Italiana ed altre.
Durante questi lunghi anni, l’associazione è riuscita a dare vita a oltre 750 progetti in ogni parte d’Italia che si sono trasformati in servizi messi a disposizione della collettività.