Tre uomini e una gamba fu campione d’incassi in Italia nella stagione cinematografica 1997/98 e in effetti, pur nella sua semplicità, la commedia on the road di Aldo, Giovanni e Giacomo assicura allo spettatore un’ora e quaranta minuti di puro divertimento. Merito, soprattutto, della esilarante comicità del trio, da decenni punto di riferimento indiscusso dello spettacolo nostrano.
Tre uomini e una gamba va in onda Martedì 26 Settembre in prima serata su Italia Uno: le curiosità più interessanti in merito le trovate di seguito.
Tre uomini e una gamba: la trama in breve e il cast
Aldo, Giovanni e Giacomo, commessi in una ferramenta, sono grandi amici. Poiché Giacomo deve sposarsi e andare in Puglia, dove l’aspetta la fidanzata Giuliana, partono tutti e tre e, con sé, portano anche una scultura in legno acquistata dal cavalier Cecconi, padre della futura sposa. Inutile dire che durante il viaggio ne succedono di tutti i colori.
Oltre al trio Aldo, Giovanni e Giacomo, nella trama troviamo anche Luciana Littizzetto, Carlo Croccolo, Marina Massironi e Eleonora Mazzoni.
Le curiosità sul film
Ecco un elenco di curiosità sul film:
- Tre uomini e una gamba (1997) segna l'(ottimo) esordio sul grande schermo di Aldo, Giovanni e Giacomo
- il trio è anche co-regista della pellicola insieme a Massimo Venier
- la sceneggiatura è stata scritta da Aldo, Giacomo, Giovanni, Lucio Martignoni, Giorgio Gherarducci e Massimo Venier
- la fotografia è stata curata da Gianni Fiore Coltellacci
- le musiche sono di Phil Palmer e Marco Forni
- il film è stato distribuito da Medusa e prodotto da Marco Poccioni, Marco Valsania per Rodeo Drive, Paolo Guerra per A.Gi.Di Scari
- Tre uomini e una gamba è ricco di frasi e citazioni talmente ben riuscite da essere diventate dei cult. Tra queste, chi non conosce “E Giacomino si sposa” e lo scambio di battute fra lo stesso Giacomo e Chiara, quando lei gli chiede “E così domani ti sposi” e lui risponde “Sì, ma niente di serio“?
- Giacomo Poretti e Marina Massironi sono stati marito e moglie nella vita. Dopo il divorzio sono rimasti amici e hanno continuato a lavorare insieme.