Ormai da diversi anni non esiste un Ferragosto in cui la tv non riproponga Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto, forse il film più celebre di Lina Wertmuller. Alzi la mano chi non lo ha visto almeno una volta!
A metà strada fra commedia e dramma, la pellicola si regge pressoché totalmente sulla straordinaria performance recitativa degli attori protagonisti, gli impareggiabili Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.
Per quanto riguarda il contenuto, la regista riprende la formula dei due opposti uniti da un destino imprevedibile, ma la personalizza creando un film in cui la sua impronta è fortissima. L’appuntamento è per Sabato 14 Agosto su Rete 4 in prima serata: di seguito alcune curiosità.
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto: la trama in breve
Una ricca signora lombarda e un pescatore siciliano, causa naufragio, si ritrovano a dover trascorrere il tempo insieme su un’isola deserta. Lei diventa la sua schiava, si innamorano, ma il finale è amaro.
La curiosità sul film
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto è una commedia a forti tinte grottesche firmata da Lina Wertmuller e datata 1974. Ecco alcune curiosità sul suo conto:
- il film è girato senza effetti speciali ed è improntato ad un forte realismo, così come fortemente voluto dalla regista. La Melato dichiarò di essere tornata a Roma subito dopo le riprese ricoperta di lividi e con qualche slogatura!
- gli insulti che Gennarino rivolge a Raffaella sono rimasti talmente impressi al pubblico da restare nell’immaginario collettivo. Più di tutto, il mitico “bottana industriale”
- gli splendidi scenari in cui si svolgono le vicende narrate in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto sono sardi. Le location sono in tutto 25 (Capo Cumino, Arbatax, Cala Fuili fra le altre), ma la più evidente è la spiaggia di Cala Luna. All’epoca essa non era molto conosciuta ma dopo la pellicola divenne una meta turistica ambita
- nel 2002 il film ha avuto un remake diretto da Guy Richie ed interpretato dall’ex moglie Madonna e da Adriano Giannini (figlio di Giancarlo). La trama originale è stata tuttavia del tutto stravolta, al punto che la Wertmuller si pentì di aver ceduto i diritti. Molto scarso il successo al botteghino.