Toto Cutugno: “Se si fa un Sanremo Over, partecipo. Ho un nuovo disco pronto da 6 mesi…”

Toto Cutugno

“Lasciatemi cantare con la chitarra in mano, lasciatemi cantare… sono un italiano!” Ve la ricordate questa canzone di molti anni fa che è quasi un inno nazionale? Certo! Come dimenticare “L’italiano” di Toto Cutugno, tradotta in molte lingue e cantata in tutto il mondo? Impossibile!

Toto Cutugno: “felice dell’esperienza ad Ora o Mai Più”

«Oltre a “Sanremo Young”, non sarebbe bello pensare a un “Sanremo over”? «Over 65, però, così potrei partecipare anch’io. Sarebbe stupendo».

E con queste parole che Toto Cutugno, l’interprete de L’Italiano si racconta alle pagine di Sorrisi e Canzoni Tv.

Questo sabato 2 marzo andrà in onda l’ultimo appuntamento con Ora o Mai più lo show musicale del sabato sera di Rai 1 condotto da Amadeus e  co-prodotto da Ballandi Multimedia.

Il programma ha dato una seconda possibilità a otto cantanti che avevano subito una battuta d’arresto nella loro carriera, per rilanciarli nel mercato musicale.

Un giudice che non le manda a dire

Toto Cutugno si dice felice dell’esperienza fatta, e molto felice di aver avuto come “allieva” Annalisa Minetti. Da giudice non le ha certo mandato a dire: si è sempre esposto nei confronti dei concorrenti così come dei colleghi, sottolineando ad esempio un’esibizione di Patty Pravo non particolarmente riuscita.

Oppure ha suggerito a Gigi D’Alessio, già da tempo conduttore di varie trasmissioni, di fare televisione. Ma le gaffe di Cutugno si trasformano in un sorriso che diverte e strappa consensi.

Su Annalisa dice:

Annalisa è il mio cucciolo. Credo però che non abbia avuto quel che meritava davvero. Soprattutto il televoto si è rivelato una delusione. Forse è stata penalizzata dal pubblico a casa perché c’ero io? E chi lo sa. Ma io sto al gioco.

I migliori di Ora o mai Più per Toto Cutugno

Il coach della Minetti, che non ama molto il termine inglese perché dice “Siamo italiani” si è espresso anche su chi, secondo lui, sono i migliori del programma. Ha speso belle parole oltre che per la sua “protetta” anche per Silvia Salemi, Paolo Vallesi e Jessica Morlacchi.

Silvia Salemi, ma anche Paolo Vallesi e Jessica Morlacchi. Tutti e tre con il disco giusto potrebbero sfondare di nuovo.

Cutugno è un personaggio a tutto tondo: in trasmissione ha spesso dato molti 10 anche quando non erano necessari e questo proposito, dice:

«Perché ho dato troppi 10 nei voti? Ma no. Semmai dico troppe parolacce. Che ci posso fare? Mi scappano. Devo stare più attento, cacchio»

Toto Cutugno: l’ultimo ad aver vinto l’Eurovision Song Contest nel 1990

Cutugno chiude l’intervista con una sorta di rammarico: è stato l’ultimo italiano che ha vinto l’Eurovision Song Contest nel 1990 e per questo gli sarebbe piaciuto e si sarebbe anche meritato, almeno la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni, ma non arrivò. Forse, conclude il cantante, all’epoca non si dava la stessa importanza di oggi alla manifestazione.

Augura a Mahmood di vincere, in quanto la sua “soldi” ha un sound internazionale e alcune strofe in arabo, per cui è molto probabile che possa vincere.

Un nuovo disco e uno show celebrativo

Per quanto riguarda la sua carriera, ha in cantiere già da sei mesi un nuovo disco ma non sa quando farlo uscire.

Se si fa un Sanremo over io ci sto. Ho un nuovo disco, tanta voglia di stare in tv e…

Al cantante piacerebbe anche uno show celebrativo come quello di Al Bano anche se per amore di verità Cutugno uno show del genere lo ha già vissuto, ma in Russia e non in Italia.

L’ho già fatto. In Russia, però. A Mosca la tv ha ripreso due serate in cui 24 grandi cantanti russi hanno cantato in italiano i miei successi. Qui in Italia lo farei se venissero gli artisti per cui ho scritto pezzi celebri: Celentano, la Vanoni, Leali, Marcella Bella e Luis Miguel che lanciai con “Noi, ragazzi di oggi” nel 1985.

All’estero la amano di più?

Sì, io penso di sì. E lo dico con dispiacere. Gli italiani si sono dimenticati di me. Anche per questo sono tornato in tv a “Ora o mai più”. La televisione mi fa bene.

Insomma, di Cutugno possiamo dire tutto, che è stato un musone, che non sorrideva mai, ma in una cosa è imbattibile è leale e non dice bugie. Infatti se lui dovesse darsi dei voti, si darebbe 0 in ipocrisia e 10 in lealtà.

E voi che ne pensate?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here