Topolino Festeggia i 70 anni con i suoi personaggi più belli. Il successo è merito anche dell’Italia

topolino

Topolino è cresciuto e spegne ben 70 candeline!! Naturalmente ci riferiamo al giornaletto che ha tenuto compagnia negli anni a grandi e piccini. Mickey Mouse così come si chiama in America si è fatto grande: il settimanale più amato dai bambini (e non) compie ad aprile 70 anni! Ne è passato di tempo da quel lontano 7 aprile 1949 in cui uscì il primo settimanale di Topolino!

Topolino: un successo lungo ben 70 anni!

Topolino, conosciuto negli Stati Uniti d’America come Mickey Mouse, è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato il 16 gennaio 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks e successivamente sviluppato da Floyd Gottfredson, fra i più famosi al mondo e icona stessa della Walt Disney Company e della cultura popolare mondiale.

Il debutto cinematografico del personaggio avvenne il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie, il quale riscosse un successo notevole grazie anche alla presenza di trovate visive e sonore perfettamente fuse tra loro. Nei fumetti il personaggio debuttò sui quotidiani due anni dopo, il 13 gennaio 1930 con la storia Topolino nell’isola misteriosa. Per la sua creazione Walt Disney vinse un Premio Oscar onorario.

La novità di allora, fu che il settimanale non fu stampato come solitamente avveniva su fogli grandi (tipo quotidiano) e con i personaggi mischiati ad altri e a storie che non erano solo di Topolino.

Ma era nato il “Topolino libretto”, nel formato che oggi viene dato per scontato per tanti fumetti, ma che allora era una vera rivoluzione.

Topolino: un successo straordinario. Mondadori dovette ristampare il primo fascicolo

Il successo fu talmente grande che Mondadori dovette immediatamente ristampare il primo fascicolo e trasformarlo poi da mensile in quindicinale (nel 1952) settimanale (nel 1960).

Negli anni si sono susseguiti altri formati:

  • Almanacco Topolino
  • Grandi Classici Disney

Un boom e un successo straordinario e imprevedibile, con un occhio di riguardo per la produzione “Made in Italy” tanto che arrivarono le parodie dei grandi classici della letteratura come:

  • L’Inferno di Topolino”
  • “I promessi paperi”,
  • “Paperodissea”
  • “Don Pippo Chisciotte”

La lista dei nostri disegnatori apprezzati in tutto il mondo si allungava anno dopo anno: Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Guido Martina, Pier Lorenzo De Vita, Silvia Ziche

Infatti, il grande successo dei personaggi di “Topolino” è anche tutto italiano. Infatti il 70% delle storie con gli eroi Disney, poi tradotte in tutto il mondo, e molti personaggi sono stati inventati nel nostro bel Paese. Da Paperinik a Brigitta, da Paperetta Yè-Yè al maggiordomo Battista.

Happy Birthday Mickey Mouse!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here