Ti presento i miei è una delle commedie di maggior successo degli ultimi anni, sia perché ricca di gag davvero divertenti, sia per l’ottima recitazione degli interpreti principali, fra cui Robert De Niro e Ben Stiller. Probabilmente l’avete già guardata e pure più di una volta, ma è uno di quei film che si rivedono sempre con piacere, soprattutto se si desidera un po’ di leggerezza. Se vi abbiamo convinto, l’appuntamento è per la prima serata di Venerdì 14 Giugno su Italia Uno: di seguito qualche curiosità che ancora, forse, non sapete.
Ti presento i miei: la trama in breve e il cast
Greg è innamorato di Pam e, intenzionato a sposarla, va con lei a casa dei suoi genitori per conoscerli e chiedere il loro consenso. Il giovane però non sa che il padre della fidanzata è un ex agente della Cia dalle tendenze paranoiche i cui grotteschi quanto infondati sospetti su tutto e tutti trasformano la visita in un incubo.
Oltre a Ben Stiller e Robert De Niro, fanno parte del cast anche, fra gli altri, Teri Polo, Blythe Danner, Nicole DeHuff, Jon Abrahams, Tom McCarthy e Owen Wilson.
Le principali curiosità sul film
Ti presento i miei è una commedia statunitense del 2000 diretta da Jay Roach. Queste sono le curiosità da conoscere sul suo conto:
- il film è uscito nelle sale cinematografiche il 2 Febbraio 2001
- gli autori della sceneggiatura sono James Herzfeld e John Hamburg
- Randy Newman ha realizzato le musiche
- il buon riscontro ottenuto dalla pellicola, ha portato alla realizzazione dei sequel Mi presenti i tuoi? (2004) e Vi presento i nostri (2010)
- la pellicola è il remake di Meet the parents, film diretto da Greg Glienna nel 1992
- la critica ha in linea di massima apprezzato Ti presento i miei, che ha ottenuto anche 2 nomination, una agli Oscar e l’altra ai Golden Globes. La prima per la miglior canzone per il brano A Fool In Love, la seconda a Robert De Niro come Miglior attore in un film commedia o musicale
- grazie al successo di pubblico, Ti presento i miei ha guadagnato a livello globale 330 milioni di dollari. Al botteghino italiano l’incasso è stato di 10,5 milioni di euro
- avete presente il bellissimo gatto della bizzarra famiglia di Meg, Sfigatto? Avrebbe dovuto apparire in meno scene ma a Robert De Nito piaceva così tanto che ha chiesto e ottenuto che le sequenze alle quali doveva prendere parte fossero molte di più di quelle inizialmente previste
- il titolo originale è Meet the Parents
- sugli aerei ai viaggiatori viene mostrata una versione tagliata del film. La scena eliminata? Quella in cui Greg, sull’aereo per l’appunto, urla “Bomba”!
-
Le location sono tutte negli USA. La maggior parte delle scene è stata girata a Long Island. La casa dei Byrnes si trova a Muttontown, un paesino nei pressi di Long Island, vicino Oyster Bay
-
Per il ruolo di Pam si era pensato in origine a Christina Ricci, mentre se De Niro avesse rifiutato la parte, al suo posto sarebbe stato scritturato Christopher Walken.