Durante una visita guidata nel famoso carcere californiano, i visitatori vengono resi prigionieri da un manipolo di soldati, capeggiati dal Generale statunitense Francis Hummel (Ed Harris).
L’obiettivo è quello di gridare al mondo l’ingiustizia subita dalle famiglie dei soldati morti sotto il suo comando che non hanno ricevuto alcun risarcimento o riconoscimento ufficiale.
Il generale non condivide la politica del governo di ricordare solo in silenzio i soldati periti in azioni segrete o di guerriglia, così minaccia di lanciare missili con testate di gas nervino sulla città di San Francisco se non otterrà 100 milioni di dollari da destinare alle famiglie dei soldati deceduti ed alla sua squadra di rivoluzionari.
La situazione è drammatica, vista la presenza di ottanta ostaggi e l’incombente minaccia dei missili, ma l’FBI non si perde d’animo e decide di inviare una squadra di assaltatori della marina per espugnare la prigione, aggregando alla stessa anche il Dott. Stanley Goodspeed (Nicholas Cage), esperto di chimica e di ordigni.
La prigione di Alcatraz, tuttavia, è una roccaforte inespugnabile. Solo un uomo è riuscito ad evadere dal carcere californiano: l’ex agente segreto britannico John Patrick Mason (Sean Connery), incarcerato per trent’anni – senza aver mai subito un processo – con l’accusa di detenere filmini segreti contenenti informazioni strettamente riservate, come l’identità dell’assassino di Kennedy o la verità sugli alieni di Roswell.
Per l’FBI l’impresa più difficile sarà non solo convincere Mason ad unirsi alla missione, ma anche evitare che l’ex galeotto fugga nuovamente da Alcatraz e si dilegui per sempre.
La squadra di assaltatori, tuttavia, non fa in tempo a penetrare nella prigione che viene trucidata dagli uomini del generale Hummel. Gli unici superstiti della carneficina sono proprio Mason e Goodspeed.
Riuscirà quest’ultimo a farsi aiutare dall’ex galeotto nell’impresa di neutralizzare le testate nucleari e salvare la città di San Francisco?
Scopriamolo assieme questa sera, su Rai Tre, ore 21:15.