The Great Wall: tutte le curiosità sullo spettacolare action movie con Matt Damon

The Great Wall

Matt Damon è il protagonista di The Great Wall, il film in onda nella prima serata di Venerdì 15 Marzo su Italia UnoSi tratta di una pellicola spettacolare, sontuosa, un kolossal made in Cina ricco di azione e fantasia, da vedere sebbene la maggior parte della critica lo abbia accolto freddamente. Di seguito vi diciamo quali sono le curiosità più interessanti da sapere sul suo conto.

The Great Wall: la trama in breve e il cast

Cina, XV secolo. Il mercenario William Garin, dopo essersi distinto soprattutto per l’abilità con l’arco nell’ambito di molte battaglie, viene catturato da un esercito di guerrieri eccezionali, che si fa chiamare Ordine Senza Nome e combatte strenuamente contro un potente e misterioso nemico soprannaturale.

Oltre a Matt Damon, fanno parte del cast anche, fra gli altri, Andy Lau, Willem Dafoe, Pedro Pascal, Tian Jing e Eddie Peng.

Le principali curiosità sul film

The Great Wall è un film di genere azione/avventura di ambientazione storica diretto da Zhang Yimou nel 2016. Queste sono le curiosità che lo riguardano e che dovete assolutamente conoscere:

  • l’uscita al cinema risale al 23 Febbraio 2017
  • Carlo Bernard, Tony GilroyDoug Miro sono gli autori della sceneggiatura
  • Ramin Djawadi ha realizzato le musiche
  • per interpretare al meglio il non facile ruolo del protagonista, che è un abilissimo arciere, Matt Damon si è addestrato in Ungheria da Lajos Kassai
  • in una sequenza a William Garin viene chiesto se fosse stato mai lasciato indietro prima e lui risponde: “Sì. Due volte prima. E non è andata bene per loro”. Il riferimento è ai film Interstellar (2014) e Sopravvissuto – The Martian (2015), nei quali l’attore interpreta personaggi che sono stati lasciati su altri pianeti e la spedizione per recuperarlo è andata male ai soccorritori
  • finora The Great Wall è la più grande produzione del cinema cinese
  • è la prima pellicola in lingua inglese del regista Zhang Yimou noto, fra l’altro, per il capolavoro Lanterne Rosse
  • al botteghino in Italia il film ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione quasi 3 milioni di euro, di cui 1,3 circa solo nel primo weekend
  • The Great Wall, con il suo budget di 135 milioni di dollari, è il film cinese più costoso di sempre
  • le suggestive montagne colorate che appaiono nel film sono vere e non il risultato di elaborati effetti speciali. Si trovano a Zhangye, nella parte nord-occidentale della Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here