ADV

The Bourne Legacy: curiosità sul film di spionaggio con Jeremy Renner diretto da Tony Gilroy

ADV

The Bourne Legacy, film di spionaggio con forti connotazioni thriller ed action del 2012 diretto da Tony Gilroy. E’ il quarto film del franchise tratto dai romanzi di Robert Ludlum ed Eric Van Lustbader, al tempo stesso spin-off della famosa saga con Jason Bourne. Gli elementi del genere, dall’azione alla suspense, ci sono tutti: ecco cosa c’è da sapere sulla pellicola.

The Bourne Legacy: la trama in breve e il cast

La trama di The Bourne Legacy, riprende da dove si era interrotta in The Bourne Ultimatum, solo che stavolta il protagonista non è più Matt Damon ma l’altrettanto bravo Jeremy Renner.

L’operazione BlackBriar, il programma segreto che la Cia utilizza per addestrare i propri uomini, rischia di divenire di dominio pubblico e così il colonnello Byer riceve l’incarico di cancellarne ogni traccia. Deve però, fare i conti con l’agente Aaron Cross, che si rivela decisamente difficile da eliminare.

Parte della riuscita del film si deve certamente al cast di prim’ordine che gli dà vita, composto da Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton e Scott Glenn nei ruoli principali.

Curiosità sul film

Curiosi di saperne di più sul film? Allora leggete di seguito:

  • The Bourne Legacy, con i suoi 135 minuti di durata, è il film più lungo della saga
  • è anche il più costoso: per realizzarlo ci sono voluti ben 125 milioni di dollari
  • l’attore Jeremy Renner venne inserito nel cast dopo il rifiuto di Matt Damon di prendere parte alla pellicola
  • le location sono varie. Le riprese si sono svolte tra New York, il Canada, le Filippine e la Corea del Sud
  • l’incasso del film al botteghino è stato di 276 milioni solo negli Stati Uniti
  • la prima inquadratura del film, che riprende un uomo nell’acqua ghiacciata, rimanda direttamente al finale di The Bourne Ultimatum; la chiusura invece, con un peschereccio che naviga in alto mare, è già l’inizio del successivo The Bourne Identity, quando il corpo di Jason Bourne viene ritrovato durante una tempesta.
ADV
Articoli correlati