Tenet: tutto quello che c’è da sapere sul film a metà strada fra movie action thriller

film Tenet

I movie action sono uno dei piatti forti di Italia Uno, la rete Mediaset più giovane e scanzonata. Mercoledì 20 Settembre alle 21.20, in prima visione tv assoluta, ne va in onda uno avanzatissimo dal punto di vista tecnologico, ma anche ben recitato da un cast di ottimo livello.

Stiamo parlando di Tenet, pellicola diretta da Christopher Nolan nel 2020. Un mix di generi che spaziano dall’azione alla fantascienza senza che manchino chiare venature thriller. Le curiosità principali le trovate di seguito.

Tenet: la trama in breve e il cast

Questa, in breve, la trama di Tenet.

Un agente della CIA sopravvive ad una missione in Ucraina che doveva anche testarne la fedeltà e la propensione a rischiare la propria vita per la riuscita dell’operazione. L’uomo viene pertanto affiliato ad una organizzazione segreta chiamata Tenet, per la quale dovrà portare a termine un compito difficilissimo, viaggiare avanti e indietro nello spazio e nel tempo per salvare il genere umano da una terribile minaccia sempre più incombente.

Il cast annovera, fra gli altri, John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia e Aaron Taylor-Johnson.

Le principali curiosità sul film

Tenet è un film di genere thriller/azione/fantascienza diretto da Christopher Nolan nel 2020.

Queste sono le principali curiosità sulla pellicola:

  • gli effetti speciali “reali” e non realizzati dalla computer grafica (ridotta all’osso), sono uno dei punti di forza di Tenet. Ecco come lo stesso regista Nolan ha spiegato la realizzazione della scena dell’aereo sul finale del trailer:[…] era divenuto evidente che sarebbe stato molto più efficace acquistare un vero aereo a grandezza reale, e realizzare la sequenza dal vivo con la macchina da presa, che costruire miniature e concludere con la computer grafica. Abbiamo lavorato molto bene insieme a Scott Fisher, il nostro supervisore agli effetti speciali, e allo scenografo Nathan Crowley, che ha ideato come portare a termine questa sequenza attraverso la macchina da presa. È stato davvero entusiasmante prendere parte a tutto questo”
  • Tenet è l’undicesimo film diretto da Christopher Nolan ed anche il più costoso della sua carriera. Il budget stimato è di circa 205 milioni di dollari
  • nella pellicola ha una parte anche Michael Caine, uno degli attori preferiti da Nolan
  • nella colonna sonora c’è anche il respiro di Christopher Nolan! Il suono, manipolato, viene usato nelle scene in cui c’è Kenneth Branagh
  • in Inghilterra Tenet è più corto di 9 secondi. Per evitare che il film venisse vietato ai minori di 15 anni, fu tagliata una brevissima sequenza in cui un uomo dà un calcio ad una donna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here