In Taken 3 – L’ora della verità, Liam Neeson torna a vestire i panni dell’ex agente della Cia Bryan Mills, stavolta impegnato a scoprire chi lo ha incastrato facendolo accusare della morte dell’ex moglie. Diretto da Olivier Megaton nel 2015, il film è il terzo capitolo di un franchise di buon successo, sebbene la critica non lo abbia apprezzato più di tanto giudicandolo, a conti fatti, troppo poco credibile.
Tuttavia la pellicola ha ritmo, riesce a creare la giusta suspense e Liam Neeson è come sempre straordinario. Insomma, vale la pena guardarlo. Va in onda nella prima serata di Mercoledì 28 Febbraio su Italia Uno: di seguito trovate le curiosità più interessanti sul suo conto.
Taken 3 – L’ora della verità: la trama in breve e il cast
Los Angeles. L’ex agente della Cia Bryan Mills viene accusato dell’assassinio della ex moglie Lenore. Ricercato dalla Polizia, l’uomo è costretto a fuggire e a rifugiarsi in una “safe house“. Il suo unico obiettivo è smascherare chi lo ha incastrato. Intanto la figlia Kim, ormai diventata una giovane donna, scopre che il patrigno, Stuart, la sorveglia.
Oltre a Liam Neeson nella parte principale, nel cast troviamo anche, fra gli altri, Famke Janssen, Maggie Grace, Forest Whitaker, Jon Gries, Leland Orser, Jonny Weston, Dylan Bruno e Alan D. Purwin.
Le principali curiosità sul film
Ecco le curiosità su Taken – L’ora della verità che proprio non potete perdervi:
- la pellicola è uscita al cinema l’11 Febbraio 2015
- il grande regista Luc Besson ha scritto la sceneggiatura insieme a Robert Mark Kamen
- i prequel sono Taken – Io vi troverò (2008) e Taken – La vendetta (2012)
- Liam Neeson, attore versatile ma da sempre particolarmente impegnato nel genere dell’action movie e completamente a proprio agio in ruoli “fisici”, non ha voluto controfigure per girare le scene più difficili
- Nel primo film del franchise, Taken – Io vi troverò (2008), Mills dice ai rapitori al telefono quello che farà loro e come li troverà, dopodiché i criminali rispondono: “Buona fortuna”. Qui i ruoli si ribaltano. Quando Franck Dotzler dice a Bryan cosa farà e come gli darà la caccia, l’ex agente risponde: “Buona fortuna”.
- Dougray Scott prende il posto di Xander Berkeley per interpretare Stuart St. John
- 20 milioni è la cifra percepita da Liam Neeson per il suo lavoro nel film
- a fronte di un budget di produzione di 48 milioni di dollari, Taken 3 – L’ora della verità ne ha incassati ben 326
- la conclusione della pellicola lascia aperta una porta per un eventuale quarto capitolo della saga, ma finora non è ancora arrivato.