Su Rai 3, in prima visione, un film che alterna il genere commedia al drammatico, tutto in “stile” napoletano: Take Five.
La pellicola, scritta e diretta da Guido Lombardi, è stata candidata al Nastro d’argento per il Miglior soggetto ed è stata vincitrice del Ciak d’oro per la Miglior canzone originale (“Buonesempio”).
Take Five, un film tutto napoletano
Il regista Guido Lombardi, anche sceneggiatore di Take Five, è originario del capoluogo di regione campano ed esordì nel campo cinematografico con il docu-film (cortometraggio) Napoli 24 (2009), firmato assieme ad altri 23 registi (tra cui Paolo Sorrentino).
Take Five è il secondo dei suoi 3 lungometraggi (il primo è Là-bas – Educazione criminale) ed è un film del 2014. Il cast di attori, come lui, è composto per intero da napoletani doc:
- Peppe Lanzetta – drammaturgo e attore di cinema e tv (Squadra Antimafia-Palermo oggi, I bastardi di Pizzofalcone, Sotto copertura-La cattura di Zagaria);
- Salvatore Ruocco – Gomorra (il film), La squadra, Rex;
- Salvatore Striano – anche lui attore di Gomorra, il film, poi di serie e film tv quali Il clan dei camorristi e L’oro di Scampia;
- Gaetano di Vaio – attore in Gomorra (la serie), è produttore di Take Five;
- Carmine Paternoster – anche lui attore di Gomorra (il film).
I protagonisti di Take Five prendono quasi tutti il nome dagli attori che li interpretano: abbiamo quindi Ruocco (Salvatore Ruocco), Sasà (Salvatore Striano), Gaetano (G. Di Vaio), Carmine (C. Paternoster). Peppe Lanzetta è O’ Sciomen.
La trama di “Take Five”
Un mix tra commedia a sfondo criminale e action movie di genere drammatico, Take Five racconta di una banda di 5 rapinatori, di un colpo ad una banca con imprevisto, di una guerra tra malavitosi.
Il ricettatore Gaetano decide di formare una squadra di rapinatori per mettere a segno un colpo ad un’importante banca napoletana. Recluta così Sasà (fotografo di matrimoni, cardiopatico ed ex ladro), O’ Sciomen (leggenda delle rapine, appena uscito di carcere), Ruocco (pugile squalificato a vita) e Carmine (idraulico col vizio del gioco d’azzardo).
I “five” organizzano e mettono a punto la rapina, attraversando la rete fognaria di Napoli: il colpo riesce ma, a causa di un imprevisto, Gaetano rimane intrappolato col denaro nelle fogne. Il resto della banda, riunita a casa di Sasà, pensa ad un piano per andare a recuperare Gaetano e il bottino. Ma due malavitosi, O’ Ninnillo e Antonio, sono interessati al “ricavato” milionario della rapina…
Quando va in onda Take Five?
Se siete curiosi di questa pellicola tutta Napoli e azione, non perdetevi Take Five! Sarà proposto da Rai 3, in prima serata, venerdì 3 novembre alle ore 21.15.
Intanto, eccovi un assaggio del film di Guido Lombardi: