La morte di Piero Angela lascia un vuoto incolmabile nel mondo della tv e della divulgazione scientifica. Un uomo che ha saputo portare nelle case degli italiani, con garbo e simpatia, la cultura, la scienza e l’informazione. La Rai, azienda in cui Piero Angela ha lavorato per ben 70 anni, ha deciso di omaggiare il divulgatore scientifico scomparso cambiando la programmazione tv di questa sera, sabato 13 agosto 2022.
“SuperQuark” stasera in tv su Rai Uno: l’omaggio a Piero Angela
La Rai ha annunciato il cambio di programmazione per rendere omaggio a Piero Angela, il giornalista e divulgatore scientifico morto all’età di 93 anni. Questa sera, sabato 13 agosto 2022, andrà in onda una puntata di SuperQuark su Rai1 alle ore 21.25. L’ultima edizione, ancora inedita della fortunatissima trasmissione tv, stava andando regolarmente in onda da mercoledì 6 luglio 2022.
Le puntate inedite di SuperQuark
SuperQuark questa sera andrà in onda con una puntata omaggio dedicata a Piero Angela. È prevista invece per Mercoledì 17 agosto 2022 la sesta e ultima puntata dell’edizione inedita di SuperQuark.
La morte di Piero Angela e la lettera ai fan
La morte di Piero Angela è stata annunciata attraverso i social dal figlio Alberto Angela: “Buon viaggio, papà” ha scritto suoi social Alberto. Piero Angela ha voluto salutare a modo suo i tanti fan che negli anni non gli hanno mai fatto mancare l’affetto e la stima. Il divulgatore scientifico ha lasciato una commovente lettera dedicata a tutti gli italiani.
“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio”
Piero Angela.
Bella la lettera che ha lasciato come saluto ed esortazione
Davvero un grande !Dispiace indubbiamente ma anche l età raggiunta,un successo .
Condoglianze alla famiglia
Maria de Gennaro