Arte, natura e salute. Sono questi i temi con cui, mercoledì 23 agosto 2017 in prima serata su Rai1, SuperQuark chiude un’altra delle sue fortunate edizioni condotte da Piero Angela.
Anticipazioni ultima puntata SuperQuark 2017
Secondo le anticipazioni diffuse, mercoledì 23 agosto la nona ed ultima puntata di SuperQuark 2017 verrà trasmessa su Rai 1 a partire dalle ore 21.30 e vedrà la partecipazione di Alberto Angela.
Ma quali sono gli argomenti previsti in scaletta nella puntata finale di stasera? Beh, tra gli altri forse il più atteso è proprio quello che vedrà protagonista Alberto Angela, dal canto suo di ritorno a Ravenna.
Ravenna
Questa settimana la trasmissione racconterà cosa si nasconde dietro gli splendidi mosaici di Ravenna. Cioè il sogno dell’Imperatore bizantino, Giustiniano, che voleva fondare un nuovo Impero Romano.
Terremoti
SuperQuark indagherà anche su come vengono studiati e monitorati i terremoti dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che si occupa di questi complessi fenomeni che hanno origine nel profondo del nostro Pianeta.
Yellowstone
La trasmissione con Piero Angela tornerà quindi a parlare del famoso parco di Yellowstone, stavolta per raccontarne il ‘periodo estivo’, tra orsi in letargo in lotta con lupi affamati, dighe dei castori spazzate via dalle onde e bisonti che devono difendere il proprio territorio.
Altri argomenti
Infine, spazio alle ultime notizie scientifiche sul diabete di tipo 2. Sembra che a provocare la malattia non siano difetti genetici, ma i nostri comportamenti non ineccepibili. Quindi, l’interesse si sposta sul cinese, la lingua più parlata al mondo. Ma come si fa ad insegnarlo qui in Italia?
Si chiude così, proprio con i suddetti temi, questo ciclo di nuove puntate di SuperQuark 2017 che RaiUno ha mandato in onda tra giugno e agosto nel prime time del mercoledì sera.
Tra l’altro, anche quest’anno il programma ha registrato ascolti record e, più in generale, largo interesse da parte del pubblico. Un buon motivo, questo, per riproporlo in palinsesto anche nel 2018. Sarà così?