Supercoppa di Spagna: Barcellona – Real Madrid il 13 agosto sul Nove

barcellona real madrid

Si respira già aria di campionato e di sfide questa domenica 13 agosto. Oltre all’attesissima Juventus – Lazio in lizza per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana, altre due grandi squadre europee fanno sul serio.

Parliamo di Barcellona e Real Madrid e detto ciò non bisognerebbe aggiungere altro, se non che le due si incontreranno per la Supercoppa di Spagna sempre domenica sera.

La Supercoppa mette di fronte la squadra campione di Spagna alla vincitrice della Coppa del Re. Il trofeo si assegna disputando una gara doppia di andata e ritorno, con la prima in casa della vincitrice della Coppa del Re. Così sarà la gara di andata si disputerà nel mitico Camp Nou domenica 13. Il ritorno della Coppa del Re si terrà mercoledì 16 agosto in un altro mitico stadio, quello del Santiago Bernabeu.

I pronostici e i dati sulla Supercoppa di Spagna 

I “blancos” di Zinedine Zidane, forti dell’accoppiata Liga – Champions della scorsa stagione e della recente conquista della Supercoppa Europea, si presentano al fischio d’inizio chiaramente con il ruolo di favoriti.

La squadra di Ernesto Valverde, successore di Luis Enrique sulla panchina blaugrana, nonostante l’addio di Neymar, potrà sempre contare sulla vena realizzati da del duo sudamericano Messi – Suarez per provare a smentire i pronostici.

Barcellona e Real si incontreranno così 4 volte nel corso della stagione  (comprese le due di campionato) e queste due gara rappresentano un ricco antipasto.

Secondo gli scommettitori, sarà la grande notte di Leo Messi. Sarà lui a segnare il primo gol della finale di andata di Supercoppa di Spagna (è quotato 1.80). Cristiano Ronaldo lo segue a distanza (2.05) anche a causa della preparazione estiva e dei pochi minuti giocati finora in stagione. Pure l’esito dell’incontro dà ai padroni di casa maggiori chances (1.95), il pari è bancato 3.90, la vittoria del Real Madrid 3.30.

Si sono disputate 33 edizioni della Supercoppa di Spagna, la prima nel 1982. Il Barcellona è il club che vanta il maggior numero di successi, ben 12. Leo Messi è il calciatore con più gol in questa competizione (12). Il Real Madrid ha vinto “solo” 9 volte la Supercoppa. Il numero è incredibilmente basso, perché il Real ha vinto più Champions che Supercoppe di Spagna.

Le probabili formazioni in campo

Ecco quali potrebbero le probabili formazioni che i due allenatori potrebbero scegliere per la gara di andata.

  • BARCELLONA: (4-1-2-3): Ter Stegen; Aleix Vidal, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets; Rakitic, Iniesta; Messi, Luis Suarez, Deulofeu. All.: Valverde.
  • REAL MADRID:(4-3-3): K.Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Casemiro, Kovacic, Kroos; Isco, Bale, Benzema. All.: Zidane.

Dove vedere la gara di andata della Supercoppa di Spagna

Vediamo dove è possibile seguire in diretta l’andata della Supercoppa di Spagna.

Sarà il canale Nove (9 del digitale terrestre) a trasmettere in chiaro la partita. Inizio della diretta alle ore 21,50 di domenica 13 agosto. 

Sarà possibile anche lo streaming, su pc, tablet e smartphone, grazie all’app DPlay.

La gara di ritorno del 16 agosto sarà trasmessa sempre dal Canale Nove a partire dalle 22,50. Segnatevelo, per non perdere una gara così avvincente!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here