Spectre: curiosità sul film di 007 con Daniel Craig e Monica Bellucci

Spectre

Spectre è uno spy thriller diretto da Sam Mendes nel 2015. Si tratta del 24° film della saga di 007, tratta dai romanzi di Ian Fleming. Qui l’agente segreto è interpretato da Daniel Craig e al suo fianco, fra gli altri, troviamo anche Monica Bellucci. Ecco cosa c’è da sapere su trama, cast e curiosità.

Spectre: la trama in breve e il cast

Stavolta il temerario James Bond è in missione per conto della defunta M, che gli ha lasciato un video e un difficile caso da risolvere. Nello sventare un attentato a Città del Messico, l’agente uccide il terrorista Marco Sciarra, un uomo legato alla pericolosa organizzazione criminale denominata Spectre. Ciò fa infuriare Mallory, il nuovo M.

Per quanto riguarda il cast, Daniel Craig dà volto, voce e azione al mitico James Bond, mentre al suo fianco troviamo Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Andrew Scott, Rory Kinnear e Dave Bautista. La “nostra” Monica Bellucci, inoltre, come anticipato, interpreta Lucia, vedova di un uomo ucciso da Bond.

Curiosità sul film

Ecco un elenco di curiosità su Spectre:

Monica Bellucci è la bond girl più “matura” nella storia di 007. Nata nel 1964, all’epoca delle riprese aveva 50 anni compiuti.

Le location di Spectre coprono ben 3 Continenti, ovvero Europa, America del Nord e Africa. Il set è stato allestito in 5 Paesi diversi: Inghilterra, Italia, Marocco, Messico e Austria. Si tratta dell’unico film della saga di James Bond in cui si gira a Roma.

Dave Batista è il terzo wrestler che interpreta un cattivo in 007. Lo hanno preceduto Harold Sakata in Agente 007 Missione Goldfinger (1964) e Peter Fanene Maivia in Agente 007 – Si vive solo due volte (1967).

Christoph Waltz è il terzo premio Oscar nella parte di un cattivo in James Bond dopo Christopher Walken in 007 – Bersaglio mobile (1985) e Javier Bardem in “Skyfall” (2012).

Si dice che Kevin Spacey dovesse interpretare il cattivo, ma poi non se ne è fatto nulla.

Sam Mendes e Daniel Craig tornano a lavorare insieme nella saga di 007, rispettivamente come regista e come attore protagonista, a poca distanza da Skyfall, datato 2012.

Sembra si fosse pensato a Penelope Cruz come bond girl prima di scegliere la Bellucci.

Gary Oldman rifiutò la parte di Oberhauser perché non intenzionato ad impegnarsi per 6 mesi in una produzione internazionale.

La critica ha giudicato strepitoso l’inizio del film, un piano sequenza infinito che riprende Daniel Craig durante il Giorno dei Morti (Dia de Los Muertos) in Messico.

Il film è costato 250 milioni di dollari.

Spectre è entrato nel Guinness dei primati per “la più grande esplosione della storia del cinema”, ottenuta usando 8.418 litri di carburante e 33 kg di esplosivo. La scena è stata girata a Erfoud, in Marocco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here