Matt Damon, uno degli attori più rappresentativi del cinema statunitense, è il protagonista di Sopravvissuto – The Martian, un film di fantascienza del 2015 diretto da Ridley Scott. Un mago della macchina da presa e un interprete di grande livello sono già di per sé garanzia di successo. E infatti Sopravvissuto – The Martian non delude lo spettatore, che si trova di fronte ad una storia avvincente e che tiene con i nervi tesi fino all’ultima sequenza.
L’appuntamento è per la prima serata di Venerdì 29 Settembre su Italia Uno. Di seguito trama, cast e curiosità.
Sopravvissuto – The Martian: la trama in breve e il cast
Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene creduto morto e pertanto abbandonato dai compagni sul Pianeta Rosso. Solo che l’uomo non è affatto morto e si ritrova in una situazione a dir poco complicata, da solo su un territorio ostile e addirittura fuori dalla Terra, senza né viveri né acqua. Farà di tutto per trovare il modo di comunicare con l’esterno e far sapere che è ancora vivo.
Per quanto riguarda il cast, accanto ad un Matt Damon strepitoso come sempre, troviamo anche Jessica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis, Kate Mara e Jeff Daniels.
Le curiosità sul film
Sopravvissuto – The Martian è una pellicola di genere fantascienza/drammatico del 2015 diretta da Ridley Scott. Queste sono le curiosità più interessanti sul suo conto:
- Sopravvissuto – The Martian ha ottenuto ottimi riscontri sia da parte della critica che del pubblico. Riconoscimenti e premi non sono mancati: 7 nomination agli Oscar, 3 nomination e 2 vittorie ai Golden Globes, 9 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a Writers Guild Awards e premio AFI Awards
- positivo anche il risultato al box office in Italia. Nelle prime 4 settimane di programmazione l’incasso è stato di 7 milioni di euro, di cui 2,3 solo nel primo fine settimana
- la sceneggiatura è stata scritta da Drew Goddard
- la fotografia è stata curata da Dariusz Wolski
- le musiche sono di Harry Gregson-Williams
- il film si basa su L’uomo di Marte, romanzo di Andy Weir pubblicato per la prima volta in e-book nel 2011
- la missione descritta emula quella che la NASA sta realmente preparando per il prossimo futuro.