ADV

Sissi – La giovane imperatrice: tutte le curiosità sul film storico con Romy Schneider

ADV

Sebbene datato e trasmesso in tv ormai centinaia di volte, Sissi – La giovane imperatrice continua a far registrare ottimi ascolti ad ogni apparizione sul piccolo schermo. Girato e uscito nelle sale nel 1956, questo film sembra esercitare un fascino irresistibile sul pubblico, che continua a gradirlo e persino a preferirlo a pellicole di gran lunga più recenti.

Sissi – La giovane imperatrice, secondo di una serie di film di successo, tratteggia la storia d’amore fra la protagonista e Francesco Giuseppe, che pure fu grande, con toni un po’ troppo favolistici e zuccherosi. Volutamente omette i dissidi, propri di ogni coppia, che pure non mancarono, ma forse è proprio questo l’aspetto che piace di più. Del resto, chi non ama le favole?

Sissi – La giovane imperatrice va in onda nella prima serata di Martedì 9 Luglio su Rai Tre: ecco le curiosità che ancora non sapete.

Sissi – La giovane imperatrice: la trama in breve e il cast

Austria, metà ‘800. Sissi e Francesco Giuseppe, innamoratissimi, si sposano, ma lei fa fatica ad adattarsi alla vita di corte. Il rapporto si rafforza grazie alla nascita della prima figlia, ma la suocera si intromette e i dissapori continuano.

Per quanto riguarda il cast, nel ruolo principale, come tutti sanno, c’è una giovanissima e davvero bellissima Romy Schneider. La affiancano, fra gli altri, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Gustav Knuth, Vilma Degischer e Josef Meinrad.

Curiosità principali sul film

Sissi – La giovane imperatrice è un film di genere storico/biografico diretto da Ernst Marischka nel 1956. Queste sono le principali curiosità da conoscere sul suo conto:

  • Ernst Marischka, oltre che il regista, è anche lo sceneggiatore della pellicola
  • le musiche sono di Anton Profes
  • all’epoca del film Romy Schneider aveva solo 17 anni e ottenne una popolarità incredibile a livello planetario. In seguito, l’attrice rivelò di essersi pentita di aver interpretato la sovrana bavarese in quanto la sua carriera ne aveva risentito negativamente. Quel ruolo in pratica, rappresentò per lei una sorta di “gabbia” da cui non riuscì mai a liberarsi
  • la trilogia di film degli anni ’50 dedicata ad Elisabetta di Baviera, sebbene ampiamente romanzata, ha contribuito a renderla un’icona per le generazioni contemporanee
  • Karlheinz Bohm, che interpreta l’imperatore Francesco Giuseppe, è il padre degli attori Katharina Böhm, la prima Livia fidanzata de Il commissario Montalbano, e Florian Böhm, il Mike Dreschke di Tempesta d’amore
  • Magda Schneider, alias la Duchessa Ludovica di Baviera, madre di Sissi, era la vera mamma di Romy Schneider e fu lei a spingere la figlia, portata per la pittura e l’arte, verso la recitazione
  • anche se mai confermata, sembra che Magda Schneider sia stata l’amante di Adolf Hitler. In proposito la figlia dichiarò: “Mia madre era l’amante di Adolf Hitler. Questa loro relazione è stata per me sempre un trauma psicologico. I due si amavano, ne sono certa”
  • Ernst Marischka voleva realizzare (almeno) un altro film sulla vita di Elisabetta di Baviera ma ciò non fu possibile per il fermo rifiuto di Romy Schneider, in opposizione alla volontà della madre
  • Sissi – La giovane imperatrice è stato girato quasi interamente in Austria. Fra le varie locations ci sono il Palazzo di Schönbrunn a Vienna, il Castello di Fuschl a Hof bei Salzburg, la Kaiservilla a Bad Ischl e il Castello di Hetzendorf a Meidling. C’ è però anche l’Italia. Oltre a Venezia, il regista ha ricreato gli scenari di Corfù e Madera nei dintorni di Salerno. Le rovine in cui si reca Sissi in visita in Grecia infine, sono in realtà Villa Cimbrone a Ravello e il Tempio di Hera a Paestum.
ADV
Articoli correlati