Sirene e La Strada di Casa le fiction di successo targate Rai, arrivano con le seconde stagioni. Quando e cosa accadrà?
Le fiction Rai sono sempre garanzia di successo ed è forse che in questa ottica arrivano sempre i sequel. E’ quello che sta accadendo per due delle fiction più amate della scorsa stagione: Sirene e La Strada Di Casa.
Sirene e La Strada di Casa, in arrivo i sequel
Il cast è stato riconfermato per ambedue le fiction ma non mancherà l’ingresso di nuovi personaggi per creare dinamiche differenti e nuovi innesti.
Rai Fiction dunque al lavoro per la realizzazione dei sequel di due delle fiction più apprezzate della scorsa stagione tv Sirene e La Strada di Casa che hanno registrato ascolti stellari, considerando l’offerta della contro-programmazione e delle reti del DDT.
Sirene 2: l’autore e come si svilupperà la vicenda
Sirene 2 nasce dall’idea dell’autore tv Ivan Cotroneo. E’ una fantasy fiction e la trama della prima serie ruotava intorno ad un gruppo di Sirene, la madre con le figlie arrivate sulla terra nel porto di Napoli.
Le 4 Sirene arrivano sulla terra per cercare un Tritone, fidanzato di una delle figlie che aveva deciso di lasciare il loro mondo sommerso per provare a vivere sulla terra.
Il ritrovamento del Tritone era necessario in prospettiva di non far estinguere la specie delle sirene. Il finale, naturalmente è con un Happy End al contrario: la Sirena si innamora perdutamente dell’uomo che le ha aiutate nel loro soggiorno sulla Terra e rinuncia al Tritone e ai suoi poteri.
Nel cast erano presenti:
- Valentina Bellè la protagonista principale, la Sirena che vaga in cerca del Tritone
- Luca Argentero il protagonista maschile, l’uomo che aiuta le Sirene sulla Terra
- Michele Morrone
- Maria Pia Calzone
- Ornella Muti nel ruolo di Ingrid la sirena centenaria
La regia della prima stagione è stata di Davide Marengo. E gli ascolti all’esordio della fiction sono stati eccezionali intorno ai 5 milioni. L’autore sta ovviamente cercando uno nuovo sbocco per la Serie tv dal momento che la prima si è chiusa con il classico lieto fine.
La Strada Di Casa 2 – come si svilupperà la vicenda
La Strada Di Casa 2, gli sceneggiatori sono già al lavoro per innestare una seconda stagione alla prima. Il lavoro è più facile rispetto a Sirene, giacchè la prima stagione si chiude con un finale aperto su cui si possono legare nuove dinamiche.
La fiction ruota intorno alla famiglia Morra e il capofamiglia Fausto Morra interpretato da Alessio Boni. La moglie di lui, è Lucrezia Lante della Rovere con la quale ha avuto tre figli. Nel cast anche Sergio Rubini e Thomas Trabacchi.
Il protagonista nella prima stagione si risveglia dopo 5 anni di coma e trova la famiglia e la sua azienda completamente cambiati: la moglie sta con il suo migliore amico e il figlio ha preso le redini dell’azienda ma non in modo brillante.
Quale sarà la nuova dinamica su cui si muoveranno gli attori per questa nuova avventura? Il protagonista sarà sicuramente il Piemonte, dal momento che i luoghi dove si girerà la fiction sono i medesimi e molto probabilmente si darà spazio ai figli di Fausto Morra mettendo in luce le loro fragilità e mancanze.
È stato lo stesso Alessio Boni, protagonista principale a ribadire che il finale aperto dava adito ad una continuazione della fiction.
Sei o addirittura 12 episodi per una seconda stagione che si preannuncia già di successo. La regia della prima stagione è stata firmata da Riccardo Donna.