ADV

Shrek e vissero felici e contenti: alcune curiosità sul quarto film della saga d’animazione

ADV

Shrek e vissero felici e contenti è il quarto ed ultimo capitolo della saga Dreamworks che ha affascinato spettatori di ogni età in tutto il mondo. Non a caso di tratta di uno dei franchise di maggior successo nella storia del cinema e di un capolavoro assoluto del genere d’animazione.

Girato con tecniche modernissime, anche Shrek e vissero felici e contenti, proprio come i prequel, non delude gli spettatori ed assicura un’ora e mezza di divertimento non privo di seri e profondi spunti di riflessione. Di seguito trovate tutte le curiosità che lo riguardano.

Shrek e vissero felici e contenti: la trama in breve

Prima di dare un’occhiata alle curiosità che riguardano Shrek e vissero felici e contenti, ripercorriamone brevemente la trama.

Ormai Shrek è sposato da tempo ed ha anche tre figli, ma il tran tran quotidiano gli sta stretto e quasi quasi ha nostalgia di quando era un orco che faceva paura a tutti. In un momento di sconforto, senza rendersene conto, firma un contratto col perfido Tremotino che lo riporta indietro nel tempo, a quando non conosceva Fiona, ma poi…

Curiosità sul film

Shrek e vissero felici e contenti è un film di Mike Mithchell del 2010. Ecco alcune curiosità che lo riguardano:

  1. Approfondimento sui Personaggi: Nonostante sia il quarto film della serie, “Shrek e vissero felici e contenti” mantiene il fascino dei suoi personaggi principali, con recensioni che lodano la vitalità e l’engagement di immagine, personalità e voce.
  2. Accoglienza e Riconoscimenti: Il film ha ricevuto diverse nomination, tra cui ai Saturn Award, People’s Choice Awards, Teen Choice Awards, Visual Effects Society, Annie Award, e Kids’ Choice Award. Eddie Murphy ha vinto il premio per il miglior doppiaggio ai Kids’ Choice Award​.
  3. Un Potenziale Sequel: Nonostante inizialmente si pensasse che “Shrek e vissero felici e contenti” sarebbe stato l’ultimo film della serie, con l’acquisizione della DreamWorks Animation da parte della NBC Universal, è stato annunciato che un quinto film è in lavorazione e dovrebbe uscire nel 2025​.
  4. Un Successo al Box Office: Il film ha incassato complessivamente 752,6 milioni di dollari, classificandosi all’85º posto tra i film di maggiore incasso della storia del cinema al momento della sua uscita.
  5. Un Lavoro Internazionale: Antonio Banderas ha dato la sua voce al Gatto con gli Stivali in tre diverse lingue: italiano, spagnolo e inglese​.
  6. Consultazione di Consulenti Matrimoniali: Gli sceneggiatori hanno lavorato con consulenti matrimoniali per rendere credibile la crisi coniugale tra Shrek e Fiona, uno degli spunti iniziali del film.
  7. Errori nel Film: Sono stati notati alcuni errori di continuità nel film, come il livello dell’acqua nella coppa di Tremotino che cambia in base all’angolazione della camera e il tempo di viaggio tra la palude di Shrek e Molto Molto Lontano non coerente con il primo film​.
ADV
Articoli correlati