Shrek 2: trama, cast e curiosità sul film d’animazione diventato un cult

Shrek 2

Diretto da Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon, Shrek 2 è il riuscito sequel di Shrek, la saga cinematografica di maggior successo degli ultimi due decenni per quanto riguarda i film d’animazione. Il secondo capitolo del franchise non delude le aspettative e si mantiene agli elevati livelli del primo, grazie ad una sceneggiatura che non prede un colpo e all’idea geniale di parodiare sia le fiabe famose che alcuni kolossal hollywoodiani. Esattamente come il prequel, Shrek 2 tiene incollati allo schermo adulti e bambini in un mare di risate. Vediamo alcune curiosità sul film.

Shrek 2: la trama in breve e i doppiatori

Prima di vedere le curiosità su Shrek 2, ripercorriamone brevemente la trama.

La pellicola riprende da dove si era interrotta, ma stavolta il simpatico orco deve superare un bel po’ di guai. All’inizio è felicemente sposato con Fiona e con lei abita nella palude. Quando gli augusti genitori della fanciulla conoscono personalmente Shrek e vedono che è un orco decisamente poco aggraziato, si oppongono al matrimonio e fanno di tutto affinché la coppia si lasci. Il povero Shrek deve vedersela anche con il bel Principe Azzurro intenzionato a sposare Fiona e, come se non bastasse, si mette di mezzo una Fata Madrina che non è proprio buona come accade nelle altre favole…

A rendere più familiari al pubblico i personaggi animati del film, contribuiscono le voci degli attori famosi che li hanno doppiati. Menzioniamo Cameron Diaz, Rupert Everett, Antonio Banderas, Eddie Murphy e Julie Andrews.

Curiosità sul film

Anche Shrek 2, come il prequel, ha ottenuto un successo strepitoso sia presso il pubblico che la critica. Questa divertente favola anticonvenzionale, un mix perfetto di fantasia ed ironia, è capace di suscitare buonumore dopo una giornata storta ed è la scelta ideale se si desidera assistere ad un film che faccia davvero tanto, tanto ridere.

Ecco alcune curiosità:

  • Successo al botteghino: “Shrek 2” è stato un enorme successo commerciale, diventando il film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi al momento della sua uscita e mantenendo questo record per diversi anni. Ha incassato oltre 900 milioni di dollari in tutto il mondo.
  • Nuovi personaggi: Il film introduce diversi nuovi personaggi che sono diventati estremamente popolari, tra cui il Gatto con gli Stivali, doppiato da Antonio Banderas. La performance di Banderas e il design unico del personaggio hanno reso il Gatto con gli Stivali un favorito dei fan, tanto da guadagnarsi un suo spin-off nel 2011.
  • Cameo musicali: “Shrek 2” presenta diversi camei musicali, tra cui una breve apparizione di Tom Waits nella versione in inglese. Inoltre, il film include una performance di “Livin’ La Vida Loca” eseguita da Eddie Murphy (Ciuchino) e Antonio Banderas (Gatto con gli Stivali), che è diventata una delle scene più memorabili.
  • Parodie di Hollywood: Il film contiene numerose parodie e riferimenti alla cultura pop e al mondo di Hollywood, in particolare attraverso la città di Molto Molto Lontano, che è una versione fiabesca di Los Angeles, completa di un suo “Walk of Fame”.
  • Riferimenti culturali: “Shrek 2” è ricco di riferimenti culturali e parodie di altri film, tra cui “Mission: Impossible”, “Spider-Man” e “Il Signore degli Anelli”, dimostrando la sua capacità di attrarre e intrattenere un pubblico di tutte le età.
  • Record di vendite DVD: Al momento del suo rilascio, “Shrek 2” ha stabilito un nuovo record per le vendite di DVD, diventando uno dei DVD più venduti di tutti i tempi. Questo successo riflette la popolarità del film e il suo apprezzamento da parte di un vasto pubblico.
  • Tecnologia avanzata: La DreamWorks Animation ha utilizzato tecnologie di animazione ancora più avanzate per “Shrek 2” rispetto al primo film, migliorando significativamente la qualità visiva, i dettagli dei personaggi e gli ambienti. Questo salto tecnologico è evidente nella maggiore complessità delle espressioni facciali e nei paesaggi più dettagliati.
  • Colonna sonora: La colonna sonora di “Shrek 2” ha avuto un grande successo, includendo brani di artisti come Counting Crows, David Bowie e Nick Cave. La canzone “Accidentally in Love” dei Counting Crows, in particolare, è stata nominata per un Academy Award.

“Shrek 2” ha consolidato il successo del suo predecessore, espandendo l’universo di Shrek con nuove storie, personaggi e umorismo. Il suo impatto sulla cultura pop e sull’industria dell’animazione continua a essere sentito, rendendolo uno dei sequel più riusciti e amati nella storia del cinema d’animazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here