Settembre è un bel film diretto da Giulia Louise Steigerwalt nel 2022, che si propone, e in linea di massima ci riesce, di indagare l’umanità più profonda e, specialmente, le relazioni che intercorrono tra le persone.
Lo fa attraverso i vari e sfaccettati personaggi che danno vita e corpo alla pellicola, interpretati da volti noti e prestigiosi del cinema italiano ed internazionale. Curiosi? Settembre va in onda su Rai Tre alle 21.20 di Venerdì 10 Novembre in prima visione tv assoluta: di seguito trovate tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Settembre: la trama in breve e il cast
Nella trama di Settembre si intrecciano più storie di uomini e donne la cui vita è prossima a subire un sostanziale cambiamento.
Tutto accade nel mese di Settembre. Francesca non è soddisfatta del suo matrimonio con Alberto e lo confida alla migliore amica, a sua volta in crisi con il coniuge. Sergio, il figlio adolescente di Francesca, dà lezioni si sesso a Maria, mentre Guglielmo, il ginecologo della donna, frequenta una prostituta croata che si sta innamorando del panettiere…
Del cast principale fanno parte Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti e Tesa Litvan.
Le curiosità principali sul film
Settembre è una commedia drammatica diretta da Giulia Louise Steigerwalt nel 2022. Queste sono le principali curiosità:
- la pellicola ha debuttato nelle sale il 5 Maggio 2022
- l’incasso al botteghino, in Italia, è stato di circa 333 mila euro
- la critica ha accolto bene Settembre, che ha ricevuto anche importanti riconoscimenti. Fra questi, 5 nomination e una vittoria ai Nastri d’Argento e ben 2 David di Donatello
- la sceneggiatura del film è stata scritta dalla stessa regista Giulia Steigerwalt
- la Steigerwalt è qui all’esordio dietro al macchina da presa
- la musiche sono di Michele Braga
- la fotografia è curata da Vladan Radovic
- la pellicola è una produzione Groenlandia con Rai Cinema ed è distribuita da 01 Distribution.