Il 67° Festival di Sanremo, oltre che il “trampolino di lancio” per Francesco Gabbani (del quale abbiamo precedente parlato), si è dimostrato un “nuovo punto di partenza”, se non una vera e propria rinascita, come la definiscono in molti, anche per Paola Turci.
Paola Turci: vita segnata
E’ una cantautrice di origini romane, caratterizzata da un carattere solare e forte, che ad un certo punto della propria vita sembra essere messo a durissima prova da un fatto che la segnerà sia dentro che fuori: nell’Agosto del ‘93, infatti, finché è al volante della propria auto, rimane vittima di un bruttissimo incidente sulla Salerno Reggio Calabria che la segnerà oltre che nella mente anche, e soprattutto, nel corpo (in particolare sul viso).
Dopo questo fatto le sue uscite pubbliche e televisive si sono drasticamente ridotte, pur continuando a fare musica e partecipando anche a qualche edizione di Sanremo, sia come “concorrente singola”, che nella “serata duetti” per “aiutare” altri artisti, come per esempio Max Gazzè nel 2008, insieme a Marina Rei.
La nuova canzone di Paola Turci
La canzone che, nello specifico, ha segnato quest’anno questa sua “rinascita”, porta l’eloquente titolo di: “Fatti bella per te”, che ruota attorno al tema dell’accettazione del sé, come racconta lei stessa in un’intervista, che per lei in seguito all’incidente, è stato molto difficile da affrontare, per “rivelatore” di tutti i suoi limiti e fragilità. Successivamente a questo brano, che ci ha fatto (e continua farci) emozionare per parecchio tempo “passando in radio”, lo scorso 31 Marzo è uscito il suo nuovo disco dal titolo: “Il mio secondo cuore”, e, ora, da metà Maggio potremo seguirla in giro per l’Italia nel suo nuovo tour.
Quindi se anche voi volete emozionarvi con una storia intensa come la sua non vi resta che ascoltare: “Il mio secondo cuore”.
Buon ascolto!