Schegge di paura è un film di genere legal/thriller con un grande cast principale, ovvero Richard Gere, Laura Linney ed Edward Norton. La pellicola ha il pregio di tenere lo spettatore incollato allo schermo per tutti i 129 minuti della sua durata, grazie alla suspence e all’effetto sorpresa abilmente orchestrati, ma viene anche da chiedersi se se essa sia tratta da una storia vera oppure no. Vediamo.
Schegge di paura: trama in breve
Prima di vedere se Schegge di paura è tratto da una storia vera o meno, ripercorriamone brevemente la trama.
Dopo che l’Arcivescovo di Chicago viene ritrovato cadavere colpito da 79 coltellate, tutto fa ritenere che il colpevole sia un ragazzo del coro della chiesa, il timido ed impacciato Aaron Stampler. L’ambizioso avvocato Martin Vail, decide di difenderlo gratuitamente scontrandosi così con il Pubblico Ministero, la brillante Janet Venable, sua ex amante.
Il film è tratto da una storia vera?
Torniamo alla domanda da cui siamo partiti e vediamo qual è la risposta: Schegge di paura è tratto da una storia vera?
Ebbene no, non è così. Potrebbe sembrare che il film riprenda uno dei tanti e terribili casi di cronaca nera che riguardano gli Stati Uniti d’America, invece è tratto da un romanzo. Stiamo parlando di Primal Fear, scritto e pubblicato da William Diehl nel 1993. L’autore dell’opera divenne uno scrittore dopo essere stato, da giovane, un eroe della Seconda Guerra Mondiale.
Il suo primo romanzo nacque quando egli stesso fu chiamato a far parte di una giuria popolare durante un processo nel 1978. La noia dovuta al protrarsi della situazione, lo indusse a comporre il primo romanzo della sua carriera, Sharky,s machine, che nel 1981 divenne il film Pelle di sbirro, diretto ed interpretato da Burt Reynolds. Diehl, autore in tutto di dieci romanzi, è scomparso nel 2006 all’età di 81 anni.
Il prossimo passaggio in tv di Schegge di paura è per Mercoledì 29 Marzo su La7 D in prima serata (inizio ore 21.30 circa).