Nuovo appuntamento su Rai3 con “Sapiens – Un solo pianeta“ di Mario Tozzi, il programma dedicato alla conoscenza e alla divulgazione scientifica. Ecco le anticipazioni e i servizi della puntata in onda sabato 4 maggio 2019.
Sapiens – Un solo pianeta torna su Rai3: i temi e le anticipazioni del programma condotto da Mario Tozzi sabato 4 maggio 2019
Sabato 4 maggio 2019 alle ore 21.40 in onda su Raitre “Sapiens – Un solo pianeta“, il programma di divulgazione scientifica di successo presentato dal geologo Mario Tozzi.
Come sempre in apertura alcune domande a cui Mario Tozzi cercherà di rispondere durante la serata. Tra queste: le strade danneggiano l’ambiente? L’Italia è prigioniera delle strade? Perché le strade dei romani durano ancora oggi e quelle moderne si sfasciano in poco tempo? Si tratta di domande lecite quelle poste dal geologo Tozzi alla guida del programma di Rai3.
Le strade hanno assunto con il passare degli anni un ruolo determinante ed importantissimo per quanto concerne il trasporto di uomini e merci da una parte all’altra. Rispetto al passato, quando merci, cultura e idee viaggiavano insieme lungo le stesse strade, oggi le cose sono cambiate. In particolare le merci e le idee viaggiano su strade differenti favorendo il commercio su gomma piuttosto a quello via mare. Una scelta che causa non pochi problemi sia a livello territoriale che ambientale.
Sapiens su Rai3, Mario Tozzi alla scoperta della strade d’Italia
La puntata di sabato 4 maggio 2019 di Sapiens è un viaggio alla scoperta delle strade del nostro Paese. Si parte dalla bellezza senza tempo della Regina Viarum, la via Appia, considerata una delle più grandi opere di ingegneria risalenti al mondo mondo antico. La via Appia è stata una creazione nata dall’ingegno degli Antichi Romani, una strada che ancora oggi viene utilizzata da migliaia di veicoli.
Dalla via Appia il viaggio di Sapiens prosegue verso l’Autostrada del Sole: la più lunga autostrada italiana che con 760km collega Milano e Napoli sin dal 1958. Parlando di strade il pensiero corre alla tragedia dello scorso agosto con il crollo del ponte Morandi. Un evento che ha mostrato la fragilità delle infrastrutture italiane ponendo l’attenzione sulla manutenzione.
Dalle strade del commercio a quelle delle fede, strade che hanno segnato la storia di intere popolazioni: dalla via Crucis a Gerusalemme alle vie dei Canti degli Aborigeni australiani fino al tratto alpino della via Francigena. Durante la puntata spazio anche ad una prova scientifica in grado di dimostrare come con l’aumentare delle strade aumenti inesorabilmente anche il traffico.
Questo e tanto altro nella nuova puntata di Sapiens, uno dei programmi di Rai3 di maggior successo.