Mario Tozzi torna con Sapiens – Un solo pianeta su Rai3: scopriamo i temi e le anticipazioni della puntata di sabato 20 aprile
Nuovo appuntamento con “Sapiens – Un solo pianeta“ di Mario Tozzi, il programma dedicato alla conoscenza e alla divulgazione scientifica. Ecco le anticipazioni e i servizi che vedremo durante la puntata di sabato 20 aprile 2019.
Sapiens di Mario Tozzi: anticipazioni sabato 20 aprile
Sabato 20 aprile 2019 alle ore 21.40 torna su Raitre l’appuntamento di “Sapiens – Un solo pianeta“, il programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi. Questa settimana il giornalista e conduttore si occupa del Mar Mediterraneo.
Lo scrittore Herman Hesse ha sempre elogiato la fioritura di civiltà del Mediterraneo, un mare bellissimo che circonda l’Italia; un mare che ha indubbiamente contribuito a segnare la storia e l’economia del nostro Paese. Il viaggio dentro e fuori il Mare Mediterraneo comincia sottoterra.
Mario Tozzi si è recato in un luogo magico e inaspettato. Si tratta della miniera di sale di Realmonte ad Agrigento dove è possibile ritrovare gessi e sali fossili di 6 milioni di anni fa che testimoniano l’evaporazione quasi completa del Mediterraneo.
Sapiens su Rai3: si parla del Mar Mediterraneo
Dalla Sicilia poi il viaggio prosegue verso la città di Malta, ma anche Napoli e Venezia; un lungo viaggio tra le coste e le isole del Mediterraneo per condividere con i telespettatori la bellezza di una terra messa sempre in più in pericolo dall’avvento del mattone e degli impianti industriali.
Ma non finisce qui, Mario Tozzi, risalendo le gole del fiume Alcantara sotto l’Etna, racconterà i simboli del Mar Mediterraneo con la complicità dell’antropologo Marino Niola. Poi con il biologo marino Silvio Greco si parlerà del possibile rischio del pesce che vive nel Mediterraneo che riesca di estinguersi.
In apertura e chiusura di puntata ci saranno ancora una volta delle brevi conferenze sceniche a cura di Mario Tozzi. Si comincerà con la storia di un’antica anfora lungo le coste, mentre nel finale si parlerà dei rifiuti dispersi nel Mediterraneo.
L’appuntamento con Sapiens è in prima serata su Rai3