Sono stati ufficializzati i primi premi del Festival di Sanremo 2024. Riconoscimento toccante per Loredana Bertè che conquista il Premio della critica che porta il nome di sua sorella Mia Martini. Un premio è stato assegnato anche ad Angelina Mango. A diffondere i vincitori dei primi premi sono state le principali agenzie di stampa.
Sanremo 2024, assegnato il Premio della Critica e Lucio Dalla
Il brano ‘Pazza‘ di Loredana Bertè si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini con 54 voti a favore. La cantante, nella prima serata del Festival di Sanremo 2024, era stata la più votata dalla sala stampa e ora si porta a casa questo premio che ha un nome importante. È infatti dedicato a sua sorella Mia Martini che nel 1992 si classificò seconda con il brano “Gli uomini non cambiano“. In classifica generale la Bertè si è classifica all’ottavo posto ma a molti è piaciuta la sua canzone dell’animo rock.
Secondo posto per quanto riguarda il Premio Mia Martini è andato a Fiorella Mannoia con il brano ‘Mariposa‘ che ha ottenuto 16 voti mentre sul gradino più basso del podio si posiziona Diodato con ‘Ti Muovi‘ che ha ottenuto 15 voti.
Alla Mango il premio Lucio Dalla
Un altro premio, quello Lucio Dalla, è stato assegnato ad Angelina Mango con il brano ‘La noia‘. Il premio Lucio Dalla è assegnato dai giornalisti (radio, tv e web), accreditati alla sala stampa del Palafiori di Sanremo. La cantante, dopo la toccante esibizione nella serata delle cover, ha ottenuto 22 preferenze. Seconde a pari punti ci sono Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’ e Loredana Bertè con il brano ‘Pazza’ entrambe con 18 preferenze.
Classifica parziale dei primi tre
Amadues, nella serata finale del 10 febbraio, ha svelato anche la classifica parziale dei trenta cantanti in gara. Al primo posto c’è Geolier, seconda Angelina Mango, terza Annalisa. Il televoto è aperto e a vincere sarà il più votato.