La seconda serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 ha fatto registrare un leggero calo negli ascolti. Ora è tutto pronto per la conferenza stampa della terza serata. In gara questa sera ci saranno 15 cantanti, tanti ospiti e ben 15 co-conduttori (i cantanti che non si esibiranno) che accompagneranno il padrone di casa e direttore artistico al suo quinto Festival.
Alle ore 12.00 di questo giovedì 8 febbraio, è prevista la conferenza stampa, che noi di SuperGuidaTv seguiamo in diretta.
Sanremo 2024, la conferenza stampa di giovedì 8 febbraio in diretta live
Il Festival di Sanremo 2024 entra nel vivo con la conferenza stampa di giovedì 8 febbraio, seconda serata della kermesse musicale. L’appuntamento è dalle ore 12.00. Presenti: il conduttore e direttore artistico Amadeus, i vertici Rai e tutti i giornalisti accreditati. L’appuntamento è dalle ore 12.00 su RaiPlay e su Ufficio Stampa Rai per la diretta streaming della conferenza a cui parteciperà anche Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prime Time e Teresa Mannino, co-conduttore della terza serata di stasera.
La diretta della conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio 2024: l’ordine di uscita dei cantanti
Ore 13.10 iniziano le domande dei giornalisti.
John Travolta, ancora si parla di lui. “Non è una disattenzione, siamo attenti a qualsiasi cosa. È solamente sfuggita a chi era presente lì. Non è stato un atto voluto né disattenzione per leggerezza. Parliamo di un marchio che nessuno conosceva, stiamo dando tanta visibilità, era inevitabile essendo un balletto inquadrare le gambe che sono unite ai piedi. Non c’è nessun accordo commerciale da questo punto di vista ma solo editoriale. Sapeva che veniva per ballare. La Rai è attentissima a queste cose, avete visto altri casi di questo genere“.
Hai anticipato di 20 minuti la scaletta, succederà anche nella finale? “L’anticipo è dato da un mio personale ritmo. Poi a sensazione sento se quello che sta accadendo ha bisogno di attenzione, se riesco a recuperare minuti sono felici anche perché se c’è un imprevisto o gag non abbiamo l’ansia di allungarci, spero di riuscirci ma sarà difficile sulle cover che durano un minuto in più rispetto a quelle in gara“. Cosa farà Morandi? ” È un segno di amicizia, è un fan di Teresa Mannino e ha scelto il giovedì. Penseremo cosa fargli fare”.
Stasera cosa ci sarà con Russel Crowe, qualcosa di più sociale? “In cinque serate di Festival tutto questo dramma fatto su John Travolta sembra dove possiamo trovare una stronzata che faccia venire voglia di polemizzare? Era una gag divertente, lui sul momento non l’ha gradita o ci ha ripensato. Ma parliamo di Allevi, dei ragazzi di Mare Fuori. Fosse venuto che si è preso 400 mila euro per fare quella cacata lì, posso capire ma gli era stato raccontato tutto. E se si stranisce e non è felice, non è colpa mia che glielo ho proposto. John Travolta in quel momento non si è sentito contento ma non pensiamo al servizio pubblico. La gente deve esprimere il proprio parere sul festival ma non dico nulla. Non si è divertito come pensavamo facesse. E meno male che c’era Fiorello che ha avuto la genialità di trasformarla in una cosa divertente e di Fiorello c’è ne è uno. Se uno ieri dei cantanti mi diceva che schifo presentare che potevo fare? Mi sembra di creare un caso dove il caso non c’è“.
C’è qualcuno che non ha firmato il regolamento per partecipare all’Eurovision? “Lo scorso anno nessuno non lo ha firmato, il termine di scadenza è sabato e non abbiamo il numero definitivo“.
Amadeus sei mai intervenuto su un artista? “Entro su molte cose con i cantanti, mi portano due tre brani e scelgo insieme a loro, o correzioni di brani o nel medley come quello che ho scelto per Giorgia ieri”.
Su John Travolta, la clip è scomparsa per motivi editoriali su richiesta esplicita? Parlano i vertici Rai: “C’è una limitazione di diritti, non è durante la notte, non sono a disposizione le clip. Ha firmato un contratto con una serie di vincoli sui diritti, poteva fare solo la diritta“. Ad Amadeus: “Il claim che ho detto era quello delle scarpe? “Non ne ho la minima idea, l’ho presa dalla canzone, non ho avuto neanche un paio di scarpe omaggio. Il copione lo scrivo io, non c’è nel copione metto cose che mi devo ricordare di dire. Non so neanche la marca delle scarpe, il Fantasanremo è questo“. La Mannino: “Mi piace questo fatto sull’attenzione di John Travolta perché siamo nella Rai però ci dobbiamo ricordare che noi siamo una colonia americana, siamo sudditi, fa quello che vuole perché non se ne rende conto. Di cosa ci stupiamo se quello arriva con una faccia incavolata anche se si è preso un milione di euro per le scarpe. Gli Americani da noi sono sbarcati, non posso fare nomi di marchi“.
La classifica è cambiata, come mai? Amadeus: “Il potere delle canzoni, Geolier e Irama hanno bellissime canzoni. Tre conferme rispetto a quella precedente, sarebbe ingiusto dire che il pubblico che ringiovanisce non modifica la storia del festival, lo scorso anno Lazza arrivò secondo. Sarà curioso vedere quella finale, i giovani ci sono (l’80%) e loro votano. Ma io sono felice perché qualsiasi brano è di altissimo livello“. Geolier quante radio campane ha? “Pesa sul totale della popolazione”.
Il cachet è stato basso per lo scambio delle scarpe con il logo inquadrato più volte?Parlano i vertici Rai. “Non c’è stato nessun accordo di carattere commerciale, solo editoriale. Sul tema scarpe non c’è nessun accordo che rientri sui temi commerciali. Il compenso è quello di un rimborso spese basso, altro non c’è da parte di Rai. Vale anche per Russel Crowe il rimborso spese. Logo non oscurato? È arrivato al camerino all’ultimo momento, nessuno ha notato le scarpe con un marchio non molto famigliare. Abbiamo commesso un errore di non oscurare il logo. L’indugio sulle inquadrature era sui piedi, non c’era volontà di farlo“.
La gag con John Travolta non ha convinto. Quanto è costato? Amadeus: “Io mi sono divertito tantissimo, ma è un parere personale. Molte radio ci hanno giocato. John Travolta è stato avvisato di tutto, nessun tranello, ho letto da qualche parte che è stato costretto assolutamente no. Ne era a conoscenza e lo aveva condiviso, forse gli avevano detto che il cappellino era giallo invece era arancione. Fiorello è il più grande showman che abbiamo e fa parte della sua comicità far fare a persone molto importanti delle cose che non farebbero mai. John Travolta anni fa fece il delfino da Fiorello, lo fanno anche negli Stati Uniti con i rolling stone che si vestono da suore. Possono fare solo in pochi e in Italia c’è Fiorello. Questa gag sul momento può esserci un’espressione di John Travolta che rimane stupito che pensavano accettasse con serenità e poi non ha più gradito o non ha avuto l’espressione adeguata. Io mi sono divertito, molti bambini si sono divertiti, è una cosa che pensavamo funzionasse 10 e che poi ha funzionato 8 per l’espressione di John Travolta. Ma nessun tranello e sapeva tutto quanto. Il cachet? credo poco, è stato lui a contattarmi dicendo che era qui vicino e aveva piacere a venire a Sanremo, tutto è avvenuto non molti giorni fa, e gli avevano detto che volevano giocare con lui. Gli abbiamo mandato email e i nostri autori in camerino gli hanno raccontato cosa fare. Non sappiamo delle sponsor“.
Alla Mannino, perché hai scelto di stare lontano dalla tv: “A me piace molto il rapporto diretto col pubblico, avere un pubblico vero che ha voglia di vederti no perché costretto, assopito e lo fa per abitudine. In tv non è no in assoluto, ci sono dei progetti ma in questo momento mi piace questa situazione intima, social. Te l’hanno fatta ieri la multa Amadeus? Sì e la devo dividere con Chiara. Nelle reti privati sei più libera, c’è meno censura o auto-censura”.
L’atmosfera quest’anno è più morbida. Amadeus: “Ho pensato ad un cambio di regolamento sapevo di prendermi un rischio, ma nessuna eliminazione o guerra, non devono venire al teatro col terrore di stroncare una carriera. Ho voluto dare la top five anche per questo così nessuno sa chi è ultimo. La gara è importante ma non è determinante, ci sono canzoni come Giorgia che poi vanno, l’importante è esserci”. Teresa Mannino, sei stata poco valorizzata dalla tv: “Non è che non faccio la tv ma preferisco fare teatro, non è una cattiveria ma un desiderio mio di fare altro. Sono felice, una scheggia impazzita, non vedo l’ora di salire sul palco che è in diretta e nessuno mi può tagliare. Io sono nata a Zelig e dicevo lo rifaccio se lo fate in diretta, faccio un appello“.
Per Amadeus saranno 23 serate consecutive del festival. Amadeus: “Non penso ai numeri, mi fa piacere di festeggiare con Eros questa sera terra promessa, sono contento della sorpresa di Morandi“.
Ore 12.54 parte l’estrazione con gli accoppiamenti di chi canterà stasera e chi presenterà. L’ordine di uscita dell’8 febbraio:
1) Il Tre da Loredana Bertè;
2) Maninni da Alfa
3) Bnkr44 da Fred De Palma
4) Santi Francesi da Clara.
5) Mr.Rain da Il Volo
6) Rose Villain presentata da Gazzelle.
7) Alessandra Amoroso da Dargen D’Amico
8) Ricchi e Poveri da BigMama
9) Angelina Mango da Irama
10) Diodato da i The Kolors
11) Ghali da Mahmood
12) Negramaro da Emma
13) Fiorella Mannoia da Annalisa
14) Sangiovanni da Renga e Nek
15) LaSad da Geolier
Ore 12.51 interviene Amadeus: “Sono felice è poco, il 60% tranne l’anno scorso per la seconda serata non si è mai verificato. Non abituiamoci, mi dissero se riesci a mettere il 5 davanti è clamoroso, pensare di fare per due sere di seguito il 60% è clamoroso. Mi sono preso un rischio in più perché già tutte le canzoni erano state sentite. Ci sono dati di ascolto clamorosi della partenza della musica. Questo non ha evitato a milioni di persone di essere presenti e credo vada sottolineato oltre le gag una delle pagine più importanti e credo che sarete d’accordo è quella di Giovanni Allevi. Ci ha insegnato qualcosa che ognuno di noi sa in cuor suo ma ci ha insegnato tanto. Sono orgoglioso di questo Festival, ieri il 60% lo hanno fatto i cantanti. Quando mi dicono non avevi superospiti, ma li ho in gara“.
Ore 12.50 interviene Teresa Mannino. “Non ci pensavo più al festival, sul momento mi è sembrato strano perché non ci pensavo più. C’era Lorella che provava, è stato divertentissimo. È un gioco per me, quando ero bambina e anche lo scorso anno guardavo il Festival. Dopo saprò dirvi qualcosa di più”.
Ore 12.46 viene spiegato cosa vedremo stasera, 15 cantanti presentati da quelli che hanno cantato ieri. A votare radio e televoto. Ci sarà Teresa Mannino, in apertura ci sarà il coro dell’Arena di Verona col Va Pensiero, ci sarò Eros Ramazzotti con 40 anni di terra promessa; Russel Crowe che si esibirà con la sua band; la nostra amica Sabrina Ferilli protagonista della ficion Gloria ed Edoardo Leo con la fiction il Clandestino. Ci sarà Gianni Morandi e un momento sulle morti sul lavoro con Paolo Iannacci e Masini con Un Uomo nel Lampo, dialogo in musica. Sul palco Paola e Chiara, sulle navi Bresh. Inizio 20.40 e fine intorno all’una e trenta. Ieri la radio 184 accreditati, hanno votato 182. 266 giornalisti, 244 votanti.
Ore 12.43 vengono diffusi i dati di Viva Rai2. Il 58,3% della prima puntata 1 milione e 600 mila spettatori, quella di ieri oltre le due, segna il 56% di share con 2 milioni e 300 mila. Anche la replica segna quasi 900 mila spettatori e il 19% di share.
Ore 12.35 parla la direttrice marketing Roberta Lucca. “Ieri 11 milioni di audience media, più 300 mila che viene dagli small screen. Bisogna considerare il risultato in Vod circa ulteriori 300 mila che fa 11 milioni. Lo scorso anno l’Auditel non lo rivelava quindi non lo abbiamo. Il profilo del Festival resta invariato su tv screen, uno spettatore su 4 è under 34, uno su due per le small screen”. Interviene Teresa Mannino che fa una battuta: “Ma è la conferenza del festival questa? Troppo seria, mi sento fuori luogo. Il problema non è la dottoressa, siamo tutti qui dentro che ci stiamo prendendo troppo sul serio. Continua con questi dati interessantissimi, continua ad ammorbarci, ieri me la sono persa. Salta, salta. Ma cosa vuole dire ascolto non riconosciuto???” La Lucca: “L’ascolto non riconosciuto contiene la radio, i game console, il telecomando tutto ciò che non è lineare”. La Mannino: “Vabbè non complichiamoci la vita”. Il picco alle 22.18 sull’esibizione di Allevi, ieri in termini di audience media è durato 11 minuti siamo arrivati a 15 milioni con la torta, il picco di share del 70,1% è stato il premio a carriera a Gaetano Castelli”.
Ore 12.32 inizia la conferenza stampa. Tutti si scusano per il ritardo, si parte con un comunicato stampa: venerdì saliranno sul palco le voci degli agricoltori, Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza i problemi e le richieste del mondo agricolo. Non ci sarà nessun rappresentante fisico. Parla l’assessore per il Comune di Sanremo che saluta Teresa Mannino: “La canzoni sono veramente belle, le ascolto ovunque in radio e nei negozi“.
+++ Pezzo in aggiornamento+++