Sanremo 2024, la conferenza stampa di oggi, venerdì 9 febbraio, in diretta live: le news ultim’ora

Eurovision 2022

La terza serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 ha registrato 10.001.000 di telespettatori con 60.1% di share. Ascolti stabili per il IV Sanremo di Amadeus pronto a lasciare l’Ariston da re indiscusso. Intanto cresce l’attesa per la finale di sabato 10 febbraio e per scoprire il nome del vincitore, ma prima spazio alla serata dei duetti e delle cover di questa sera, venerdì 9 febbraio 2024, che vedrà più di 70 artisti calcare il palcoscenico di Sanremo.

Alle ore 12.00 di oggi, venerdì 9 febbraio 2024, è prevista la conferenza stampa, che noi di SuperGuidaTv seguiamo in diretta.

Sanremo 2024, la conferenza stampa di venerdì 9 febbraio in diretta live

Il Festival di Sanremo 2024 entra nel vivo con la quarta serata, per intenderci quella delle cover e duetti di venerdì 9 febbraio 2024. Nella conferenza stampa di oggi presenzieranno Amadeus, la co-conduttrice Lorella Cuccarini, i vertici Rai e tutti i giornalisti accreditati. L’appuntamento è dalle ore 12.00 su RaiPlay e su Ufficio Stampa Rai per la diretta streaming della conferenza.

La diretta della conferenza stampa di venerdì 9 febbraio 2024

ore 12:20 – Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria: «è una tradizione questo venerdì. Volevo fare i complimenti ad Amadeus, anche se è l’ultimo. E’ un Festival straordinario sul palco e nella città di Sanremo, ho trovato una città come non l’avevo mai trovato. Quest’anno come non mai ho visto gente da tutte le parti, ho visto persone entusiaste, alle 2 di notte dalla televisione aspettare le star. Credo davvero ci sia un momento di vitalità».

Le dichiarazioni di Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time

ore 12:30 – Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo: «è una città vita. Grazie e buon Festival». Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time: «siamo nuovamente felici. E’ dal 1995 che non si verificava le tre puntate sopra il 60% di share: è la conferma della bellezza di questo Festival che ha momenti meravigliosi, di grande livello ed emozione. 10 milioni di ascoltatori lo dimostrano. Il pubblico 25-34enne ha superato il 70% di share con una crescita importante, mentre il pubblico femminile ha superato il 74% di share. Non dimentichiamo l’ottimo e bellissimo risultato di Viva Rai2 – Viva Sanremo di Fiorello che ha raggiunto il 58% di share superando i 2 milioni e mezzo di ascoltatori».

ore 12:33 – La parola passa a Roberta LuccaDirettrice Marketing Rai: «dopo le tre serate, sostanzialmente con il 10 milioni di share e il 60% di share, guadagniamo un punto di share in più rispetto allo scorso anno. Il Festival attrae sempre di più i giovani grazie al direttore artistico tanto è che questo è il Festival con l’età media più bassa degli ultimi anni».

Il programma della quarta serata di Sanremo 2024

ore 12:40 – Federica Lentini, vice Direttrice Intrattenimento Prime Time, precisa: «la playlist di Sanremo 2024 è stata la più ascoltata al mondo su Spotify. Questo per noi è veramente il frutto di un lavoro importante che lancia tutti i cantanti italiani anche verso un panorama internazionale. Questa sera sarà la quarta serata del Festival e si ascolteranno le cover: i 30 cantanti in gara torneranno sul palco insieme ad artisti e gruppi internazionali. Saranno esibizioni di grande intrattenimento e spettacolari e a votarli saranno: sala stampa, giuria della radio e televoto. Domani in apertura avremo la classifica generale provvisoria che rappresenta la media del risultato delle prime quattro serata. A fianco di Amadeus ci sarà Lorella Cuccarini che si esibirà con tutti i suoi grandi successi. Saranno presenti anche Francesco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. Verrà premiata la miglior cover dal Presidente della Regione Liguria. Sul palco Suzuki si esibirà Arisa, mentre sul palco di Costa Smeralda Gigi D’Agostino ci farà ballare».

Le parole di Lorella Cuccarini in conferenza stampa

Lorella Cuccarini: «l’emozione è sempre moltissima. Per fortuna gli anni aiutano e rispetto alla prima volta quando sono salito sul palco, era il 1993 accanto a Pippo Baudo, spero di avere un pò di esperienza in più. Sanremo è Sanremo, ma ho la fortuna di rompere il ghiaccio con un momento di spettacolo e questo sarà per me molto importante».

Amadeus: «ringrazio cantanti ed ospiti che sono saliti ieri sera sul palco e Teresa Mannino, co-conduttrice. Ringrazio tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo dato. Sono contento di avere Lorella Cuccarini questa sera, oltre alla stima professionale le voglio tanto bene. Devo a lei il fatto di essere entrato in una tv generalista, fu la prima a chiamarmi e mi disse se volevo fare con lei Buona domenica e da lì la mia vita prese un’altra direzione. E poi tante cose insieme fatte sulle reti di Mediaset. Volevo degli amici nel mio ultimo Festival e Lorella lo è. Sarà una serata iconica, gli artisti oltre a farci ascoltare delle bellissime canzoni sono stati liberi per presentare un brano, non solo tradizionali, ma anche cose nuove e tutti con altri artisti importanti. Saliranno almeno sul palco almeno una 80ina di artisti, sarà una bellissima festa. Se mi permettete darei già l’elenco e l’uscita dei cantanti”.

L’ordine di uscita dei 30 big in gara

  1. Sangiovanni con Aitana
  2. Annalisa con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia
  3. Rose Villain con Gianna Nannini
  4. Gazzelle con Fulminacci
  5. The Kolors con Umberto Tozzi
  6. Alfa con Roberto Vecchioni
  7. Bnkr44 con Pino D’Angiò
  8. Irama con Riccardo Cocciante
  9. Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani
  10. Santi Francesi con Skin
  11. Ricchi e Poveri con Paola e Chiara
  12. Ghali con Ratchopper
  13. Clara con Ivana Spagna e il Coro di Voci bianche del Teatro Reggio di Torino
  14. Loredana Bertè con Venerus
  15. Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio
  16. Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma
  17. Alessandra Amoroso con i Boomdabash
  18. Dargen D’Amico con Babel Nova Orchestra
  19. Mahmood con i Tenores di Bitti
  20. Mr. Rain con Gemelli Diversi
  21. Negramaro con Malika Ayane
  22. Emma con Bresh
  23. Il Volo con Stef Burns
  24. Diodato con Jack Savoretti
  25. La Sad con Donatella Rettore
  26. Il Tre con Fabrizio Moro
  27. BigMama con Gaia, Sissi e
  28. Maninni con Ermal Meta
  29. Fred De Palma con Eiffel 65
  30. Renga e Nek

E’ il momento delle domande dei giornalisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here