Sanremo 2023 si prepara a vivere la sua quarta serata. Amadeus e Gianni Morandi condurranno questa sera il quarto appuntamento della settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana dal palco del Teatro Ariston. Co-conduttrice della serata la pallavolista l’attrice Chiara Francini. Prima di dare il via questa sera alla quarta serata del Festival, alle 12.00 di questo venerdì 10 febbraio, è prevista la conferenza stampa, che noi di SuperGuidaTv seguiamo in diretta.
Sanremo 2023, la conferenza stampa di venerdì 10 febbraio in diretta live
Alla conferenza stampa di questa mattina, come avvenuto nei giorni scorsi, prendono parte il direttore artistico e conduttore Amadeus, il direttore dell’intrattenimento del prime time Stefano Coletta, Gianni Morandi e Chiara Francini co-conduttrice della quarta serata. Durante la conferenza di questa mattina si analizzeranno gli ascolti della terza del festival andata in onda ieri.
Chiara Francini, i 28 big, i duetti, le cover e gli ospiti: la quarta serata
La quarta serata è quella dedicata alle cover e ai duetti: ogni cantante in gara ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, anche in lingua straniera, da presentare sul palco, avvalendosi della scelta di farsi affiancare da altri artisti.
Le cover saranno votate con un sistema misto: il Televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%. Anche la serata delle cover, quindi, peserà sulla classifica finale: la nuova classifica di fine serata farà media con le precedenti.
A salire sul palco con Amadeus e Gianni Morandi in questa occasione sarà l’attrice Chiara Francini e il cast di “Mare fuori” canterà la sigla della serie. Sul palco anche Peppino Di Capri, dopo il mancato appuntamento di ieri sera.
La diretta della conferenza stampa
Vi ricordiamo che potrete seguire la diretta testuale della conferenza stampa ogni giorno sul nostro sito.
**Clicca qui per aggiornare l’articolo e leggere le ultime news su Sanremo 2023**
14.04 – Stefano Coletta: “Non ho parlato degli ascolti di Viva Rai 2 perché la puntata di stanotte è stata trasmessa dopo le 2, ovvero a nuovo giorno scavallato, quando Auditel non rileva più i dati del 9 febbraio. Saranno resi noti domani”.
13.59 – Amadeus sulla scelta dei brani in vista dell’Eurovision Song Contest: “Non ho scelto i brani pensando all’Eurovision Song Contest, ma hanno un’internazionalità immediata“. In merito al problema registrato ieri da Grignani, Amadeus ribadisce l’impegno del comparto tecnico e audio – com’è nella normalità – dice che “se ci dovessero essere problemi si “alza la mano e si ripete, senza problemi”.
13.54 – Chiara Francini: “Nel monologo veicolerò dei messaggi in cui credo. Sono dei messaggi che riguardano il mio essere donna, la mia storia umana. Qualsiasi cosa si porti, che sia comico o che, la politica si fa sempre. Sicuramente porterò i miei colori soprattutto come donna. Sono stata io a proporre un monologo scritto da me. Lo spirito di Sanremo è così incredibilmente domestico e l’approccio di Amadeus è un metodo di caratura, di pancia, familiare che poi è il rapporto che si instaura tra Sanremo e gli Italiani. Il sapore del nido“.
13.50 – Stefano Coletta sull’intervento di Zelensky “Da parte della Rai assoluta libertà su modalità di intervento. Il desiderio di voler intervenire solo tramite testo è arrivato nei giorni scorsi“. Amadeus su Zelensky: “L’idea era quella di un videomessaggio, abbiamo parlato con l’ambasciatore e quindi lui ci ha fatto sapere il desiderio del Presidente Ucraino di voler inviare il suo messaggio tramite testo“
13.50 – Amadeus “Alcuni dei brani che sentiremo questa sera potrebbero essere dei singoli che andrebbero in classifica anche domattina“
13.47 – Amadeus ritiene che Drusilla, nella seconda serata, è uno dei momenti più belli di questa edizione. “E’ una persona che apprezzo molto, sensibile e comunque l’anno scorso è stata con me e le ho chiesto di essere con me per quest’anno“.
13.44 – Il testo di Zelensky non è ancora arrivato, la comunicazione con l’ambasciatore è quotidiano ma domani ci saranno notizie certe. Ha affermato Stefano Coletta.
13.40 – Se Mr.Rain dovesse entrare nella cinquina e cantare dopo mezzanotte, il cantante potrebbe non avere i bambini sul palco? “Si potrebbe procedere ad una deroga, ne stiamo parlando con il Ministero del lavoro”. Ha detto Stefano Coletta.
13.35 – Mattia Marzi evidenzia che a Sanremo sono arrivati dei cantanti che non sono citati nel cast, e se potrebbero entrare tra i duetti prima dell’inizio della quarta serata. Amadeus non esclude, intanto tutti gli artisti di stasera sono confermati.
13.30 – Laura Rio de Il giornale a Coletta “Probabilmente all’inizio, quando ha parlato di degli ascolti e di ‘cose scritte’ si riferiva a me. Se io sbaglio lo dico, ma non mi sembra di aver scritto qualcosa di sbagliato.” Coletta “Io ricevo ogni giorno dall’ufficio marketing della Rai un elaborato puntuale e posso dirti che la metrica di rilevazione sarebbe stata comunque la migliore dal 1995“.
13.26 – Stasera ci sarà un momento dedicato al giorno del ricordo. Francini “Cercherò di divertirmi e portare la Chiara che sono. Il mio monologo riguarderà il mio percorso umano e professionale, l’ho scritto con grande verità. Ci saranno momenti ironici e altre tinte di questo arcobaleno. Forse due note le faccio“.
13.25 – Capparelli “Le clip video su Rai Play di questa edizione rimarranno sulla piattaforma per circa due settimane, dopo di che verranno rimossi. E’ la durata dei diritti“.
13.19 – Domanda ad Amadeus sull’aiuto ‘esterno’ per la scelta della musica da portare a Sanremo “Sì, anche i miei figli mi hanno aiutato molto“. Amadeus: “Per gli ospiti, non ho detto mai ‘lo tengo per il prossimo anno’. Lavoro sul presente. E’ capitato che qualche ospite invitato mi abbia detto di non avere progetti sul momento“
13.17 – Domanda ad Amadeus sui giovani “Coinvolgere gli adolescenti è un bisogno primario nella costruzione del Festival di Sanremo“
13.13 – Peppino di Capri sarà sul palco nella prima parte della serata “Presto”, lo ha promesso Amadeus
13.08 – Federica Lentini (Vice direttore intrattenimento Prime Time) riassume cosa accadrà stasera.
- Ariete e Sangiovanni – Centro di gravita permanente;
- Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni;
- Elodie e BigMama – American Woman;
- Olly con Lorella Cuccarini – La notte vola;
- Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti;
- Lazza con Emma e Laura Marzadori – La Fine;
- Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci – Vorrei cantare come Biagio;
- Shari con Salmo – Medley di Zucchero;
- Gianluca Grignani con Arisa – Destinazione Paradiso;
- Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato;
- Articolo 31 con Fedez – Medley Articolo 31;
- Giorgia con Elisa – Luce e Di sole e d’azzurro;
- Colapesce Dimartino con Carla Bruni – Azzurro;
- I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi – La forza della vita e Anima mia;
- Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it be;
- gIANMARIA con Manuel Agnelli – Quello che non c’è;
- Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande;
- Madame con Izi – Via del campo;
- Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo;
- Rosa Chemical con Rose Villain – America;
- Modà con Le Vibrazioni – Vieni da me;
- Levante con Renzo Rubino – Vivere;
- Anna Oxa e iLjard Shava – Un’emozione da poco;
- Sethu con Bnkr44 – Charlie fa surf;
- LDA con Alex Britti – Oggi sono io;
- Mara Sattei con Noemi – L’amour toujour;
- Paola & Chiara con Merk & Kremont – Medley di Paola e Chiara;
- Colla Zio con Ditonellapiaga – Salirò;
13.06 – Amadeus dà il benvenuto a Chiara Francini e aggiunge “Francesca Fagnani ha ricevuto un messaggio, un imprenditore napoletano vorrebbe regalare dei biliardini al carcere di Nisida. Magari riesce a far sì che questi biliardini vengano consegnati direttamente dall’allenatore del Napoli, Spalletti“
13.00 – La parola viene data a Chiara Francini: “Ringrazio ad Amadeus perché se sono qua è grazie a lui. Sono stata chiamata nel modo più semplice, mi ha chiamato esprimendo il desiderio di avermi“.
12.57 – Simona Sala Dir. Intrattenimento Day time Rai: “Cosa fanno i nostri programmi? Rilanciano gli spunti arrivati dal Festival e le tematiche che tratta tra cui la violenza sulle donne, elementi di dibattito. Unomattina ha sfiorato il 30%, Storie Italiane ha sfondato il 30.4%, E’ sempre mezzogiorno conferma suo trend. Oggi è un altro giorno il 21%, La vita in diretta ha raggiunto picchi di 3,7 milioni tlsp. Incremento delle percentuali e i target sono più giovani”.
12.52 – Elena Capparelli di Rai Play annuncia 850.000 nuove registrazioni alla piattaforma ed oltre il 70% ha meno di 35 anni. “13.700.000 visualizzazioni del Festival on demand”.
- RAI PLAY DIRETTA STREAMING RAI 1 1,6 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI (+43% VS 2022)
- ESIBIZIONE MÄNESKIN 419.200 DEVICE COLLEGATI IN LIVE STREAMING
12.42 – Stefano Coletta “Grande soddisfazione per la parabola che continua in modo sorprendente, terza serata ci fa tornare al 95 come terza migliore serata. Ieri sera l’offerta complessiva era diversa rispetto alle altre sere. Da maggio 2022 Auditel rileva in maniera difforme, esclude la platea non riconosciuta. Spiace dire a chi dice che l’Auditel avvantaggia lo share che anche se l’Auditel dovesse essere uguale, il Festival manterrebbe il miglior risultato dal 1995. Non ci siamo preoccupato della controprogrammazione del Grande Fratello VIP, ma è interessante vedere l’incremento nel confronto è salito al 46% di share. Rivoluzione compiuta nelle altre modalità tra cui anche la piattaforma di Rai Play”
- PICCO DI ASCOLTO: 15.162.000 – 21:35 PRESENTAZIONE DI TANANAI
- PICCO DI SHARE: 64,5% – 25:55 “SIANI BATTUTE SUL TELEFONO
12.36 – Prende la parola Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria: “Il festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza la Liguria“
12.30 – Con un bel po’ di ritardo inizia la conferenza stampa di presentazione della quarta serata di Sanremo 2023, quella dedicata alle cover e a i duetti. Saluti istituzionali del sindaco di Sanremo. Il sindaco fa alcuni chiarimenti sul possibile bando per l’organizzazione del festival in futuro: “Vorrei essere chiaro: è arrivata mail da parte di un gruppo che organizza eventi. Valuteremo tutto quello che c’è da fare“.