ADV

Sanremo 2023, la conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio in diretta live: le news ultim’ora

ADV

Sanremo 2023 si prepara a vivere la sua seconda serata. Amadeus e Gianni Morandi condurranno questa sera il secondo appuntamento della settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana dal palco del Teatro Ariston. Co-conduttrice della serata la giornalista Francesca Fagnani. Prima di dare il via questa sera alla seconda serata del Festival, alle 12.00 di questo mercoledì 8 febbraio, è prevista la conferenza stampa, che noi di SuperGuidaTv seguiamo in diretta. 

Sanremo 2023, la conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio in diretta live

Alla conferenza stampa di questa mattina, come avvenuto ieri prendono parte il direttore artistico e conduttore Amadeus, il direttore dell’intrattenimento del prime time Stefano Coletta, Gianni Morandi e Francesca Fagnani. Durante la conferenza di questa mattina si analizzeranno gli ascolti della prima serata del festival andata in onda ieri.

Da Francesca Fagnani agli ospiti passando per i cantanti in gara: la seconda serata

La sua presenza è tra le più attese a questo Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2023. Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva di successo è diventata un vero e proprio fenomeno social. La sua Trasmissione “Belve” che quest’anno sbarcherà in prima serata su Rai2 dal prossimo 21 febbraio è uno dei programmi più amati della seconda rete della Tv di stato.

Ospiti della serata saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi. Questa sarà anche la serata dei primi ospiti internazionali dopo diversi anni: la band americana dei Black Eyed Peas. Momento comico con Angelo Duro e presentazione della fiction “Resta con me” da parte di Francesco Arca.

Vi ricordiamo inoltre che questa sera si esibiranno sul palco i seguenti cantanti: WillModà, Sethu, Articolo 31, LazzaGiorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA Paola e Chiara. 

La diretta della conferenza stampa

Vi ricordiamo che potrete seguire la diretta testuale della conferenza stampa ogni giorno sul nostro sito.

**Clicca qui per aggiornare l’articolo e leggere le ultime news su Sanremo 2023** 

13.55 – Simona Sala (direttrice day-time) risponde ad una domanda su Muschio Selvaggio, trasmissione di Fedez e Luis Sal su Rai 2 “Io lo guardo e lo ascolto, ci sono persone in Rai che lo seguono. Secondo me è bello averlo in Rai, ho chiamato Elena Capparelli e abbiamo condiviso. E’ una bella cosa. L’ho scelto da un punto di vista editoriale, non c’è stata nessuna problematica e quindi si è andata avanti“.

13.48 – Amadeus legge un’ANSA in si riporta il post Instagram di Blanco con le scuse “Cadono fiori Ariston, ti spezzano fiori Ariston. Mi hai visto fragile, e qui proprio dove mi hai insegnato a correre. Mi sono rotto la faccia e piango. Ti voglio bene Ariston con tutta la mia follia“.il cantante rinnova le scuse “alla città dei fiori“.

13.43 – Questa sera si dovrebbe partire immediatamente con la gara. Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano nella prima parte, Black eyed peas più tardi perché “si balla“.

13.40 – Dalla sala stampa Lucio Dalla Enrico Lucci di Striscia la Notizia che parla del vestito della Ferragni “Mio padre è caduto e l’abbiamo dovuto rianimare con il defibrillatore“.

13.40  Francesca Fagnani salirà sul placo per il suo monologo in un orario “consono“ dichiara Amadeus.

13.37 Francesca Fagnani conferma quanto uscito da Dagospia giorni fa sull’intervista alla Oxa per Belve: ci sarà. Mentre Amadeus dà conferma che ad ora non è prevista una nuova esibizione di Blanco nei prossimi giorni.

13.35 Comunicato del AD Carlo Fuortes su “Viva Rai 2, Viva Sanremo”: “L’idea di spostare il programma subito dopo il Festival ha fatto centro. Prezioso coronamento premiato dal pubblico“

13.27 – Amadeus sulle parole di Salvini: “Basta non guardare il festival. So che l’ultima sera non guarderà il festival, ma un film. Spero che scelga un buon film, si chiama libertà“. Morandi “Ieri sera Benigni ha ricordato l’articolo 21. Tutti hanno la libertà di manifestare il proprio pensiero“.

13.24 – Francesca Fagnani sul monologo di stasera “Sono molto felice di portare un tema che mi è molto caro. E’ un tema che riguarda le zone più fragili di questo paese, sarà riferito a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando”.

13.21 – Una domanda rivolta alla Fagnani sulle sue impressioni dopo il monologo di Chiara Ferragni “Non l’ho trovato sciatto. Era visibilmente emozionata, lei ha fatto parlare i suoi vestiti. Una scelta molto precisa che, piaccia o no, ha un senso. Parlare di se stessi è un atto coraggioso. Quella era una lettera scritta da lei, ha fatto bene a fare quello che ha fatto. La spontaneità e la semplicità del messaggio mi è piaciuta“.

13.18 – Mattia Marzi domanda su Blanco. Gli viene spiegato che il problema è scaturito da un ricevitore sbagliato, non gli arrivavano segnali in cuffia “E’ molto complicato dietro il palco cercare di capire che succede. E’ stato un errore tecnico“. Il Sindaco Biancheri dice che sarebbero sufficienti le scuse alla città di Sanremo.

13.12 – Coletta “E’ stata un’operazione di grandissimo valore e generosità. Dobbiamo essere felici di ciò che è accaduto. Nessuno deve mettere in dubbio che questo è avvenuto perché fosse portato a buon fine. Altrimenti quale senso avrebbe avuto la segretezza? Noi lavoriamo per fare il miglior prodotto possibile. Non mi sento sminuito del fatto che non sia stato avvertito. Vorrei chiuderla qui.“

13.10 – Amadeus ancora sull’invito di Mattarella e sulle lamentele del CDA Rai “Credo che il CDA debba essere contento di quello che è accaduto, a me dispiace che il CDA si preoccupi di sapere perché non è stato avvertito“.

13.00 – Si torna sull’invito a Mattarella per chiaramenti sui passaggi che hanno portato all’arrivo del PdR soprattutto dopo le parole del Presidente Rai che ha affermato di esser venuta a sapere della notizia dalla conferenza stampa. Amadeus risponde che per ragioni di sicurezza il Quirinale ha chiesto massimo riserbo sulle informazioni. “Se io ricevo un ordine dal Presidente della Repubblica io eseguo, non è mancanza di rispetto.“

12.55 – Iniziano le domande. Comincia Dondoni de “La Stampa”, chiaramente si punta immediatamente su Blanco e si rivolge ad Amadeus “Bastava guardare il video del suo singolo L’isola delle rose. E’ una gag andata male?”

Iniziano le domande da parte dei giornalisti della sala stampa

12.54 – Amadeus smentisce categoricamente “Blanco mi ha chiamato, era dispiaciutissimo. Lui ha sbagliato, lo sa lui per primo. Io dico che quando ci sono problemi tecnici si alza la mano e si ricomincia. Evidentemente quel momento di rabbia lo ha scatenato sui fiori, non penso lo abbia fatto per mancanza di rispetto. Lui non ha chiesto di essere capito, ma di essere perdonato. Accetto le scuse con serenità“.

12.53 – Coletta aggiunge l’ottimo risultato di share di Fiorello (Auditel ha registrato sino alle ore 1:59 partendo all’1.40 circa) che ha raggiunto il 60%.

12.51 – Recap degli eventi principali della seconda serata tra ospiti internazionali e non e gli interventi che animeranno il secondo appuntamento.

12.48 – Amadeus “Quando uno fa dei numeri del genere è perché c’è anche un’azienda che glielo permette. Ringrazio la Rai per la totale fiducia, non è banale anzi è determinante per poter fare quello che uno ha in mente. Ringrazio anche tutte le trasmissioni si stanno unendo al racconto di Festival“.

12.46 – Amadeus esulta “Siamo felicissimi. I risultati mi lasciano una fotografia da conservare per la vita. La felicità è immensa, questo è il picco più grande della mia carriera televisiva (ma ho conosciuto anche il picco più basso) dunque vivo tutto questo con gioia, ma si lavora e si va avanti“.

12.45 – Morandi “Inizio incredibile, per arrivare ad un ascolto così (anche se la strada è lunga) c’è un unione di forze. Il lavoro di Amadeus è grande, la presenza di Chiara è stata importante. C’era un bel clima, tanti elementi insieme hanno fatto bene“.

12.43 – Fagnani, seppur di poche parole “L’emozione enorme di salire su quel palco è enorme. Porterò la mia personalità, cos’altro potrò portare? Che te serve Amadeus?“

12.38 – Capparelli Dir. Rai Play: “Festival sempre più giovane e accessibile. 300.000 device nel minuto medio, picchi di 380.000 che si possono moltiplicare in teste come 1.5 milioni“.

12.36 – Target: in tutte le fasce ci sono dei segni positivi.

12.34 – Picco teste alle 21.37 con 16.470.000 telespettatori durante la presentazione di Mr. Rain, picco share 69.22% all’1.14 quando Amadeus ha lanciato la clip dei 14 artisti di ieri sera.

12.30 – Sanremo start 13.104.000 share 51.2%; prima parte del Festival 14.170.000, 61.7%; seconda parte 6.296.000, 64.8%.

12.29 – Stefano Coletta, direttore Prime Time intrattenimento, “Un dato straordinario che ha lasciato sorpresi anche noi. È il miglior risultato in share, bisogna tornare indietro al 1995 quando la tv era altra cosa. È molto bello che tutto il paese si sia sintonizzato su questo debutto. Complessivamente la serata 62,45% media complessiva di quasi 10.8 milioni. L’età media degli ascoltatori è stata di 53 anni, dato interessante per la generalista. Rispetto all’anno scorso la serata è durata 27 minuti in più, il dato delle teste è poco comparabile perché ci sono 30 minuti di trasmissione in più“.

12.28 – Giuseppe Faraldi, assessore al turismo “Il rispetto del lavoro delle persone che lavorano nelle campagne di Sanremo. Una parola di scuse potrebbe essere sufficiente“.

12:27 – Il Sindaco Biancheri elogia Amadeus sia per i risultati di ieri e per il lavoro del direttore artistico sulla consegna dei fiori.

12:25 – Carlo Fuortes: “Un dato straordinario, che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell’intera storia del Festival di Sanremo. Il mio grazie – prosegue Fuortes – va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione, richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione, e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile “

ADV
Articoli correlati