Si apre oggi ufficialmente – con la conferenza stampa della vigilia presso la Sala De Santis del Casinò di Sanremo – la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022. La kermesse canora andrà in onda su Rai1, Radio2 e Rai Play dal 1° al 5 febbraio 2022. Presenti Stefano Coletta direttore di Rai1, Alberto Biancheri sindaco della città di Sanremo, Adriano Battistotti presidente del Casinò di Sanremo, location che ospita la conferenza, Claudio Fasulo vicedirettore di Rai1 e Amadeus direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2022. Modera la conferenza stampa Stefano Marroni vicedirettore Comunicazione Rai/Press & Media Office.
Sanremo 2022: conferenza stampa della vigilia in diretta live: tutte le news e le anticipazioni
SuperGuidaTv segue live la conferenza stampa con aggiornamenti in diretta dalla Sala Stampa (Sala De Santis del Casinò di Sanremo)
– Aggiornamento live in diretta –
Le domande della sala stampa
- 13:30 – CONCLUSA LA CONFERENZA STAMPA
- 13.20 – Sulle norme anti-Covid e su un possibile caso “Mietta a ballando con le stelle” Coletta dice: “La Rai segue le leggi nazionali. Come l’Ariston si adegua alle norme legati ai teatri (capienza massima come in tutti i teatri). Fino al 15 febbraio over 50 non ha un immediato obbligo vaccinale. La selezione ad un programma come Sanremo non può essere dirimente rispetto all’essere NoVax o non vaccinato. La Rai non può chiedere ma adeguarsi ad ottemperare regole sanitarie. Noi abbiamo seguito tutte le norme”
- 13.15 – Sugli ospiti che saliranno sul palco Amadeus dice: “Cesare Cremonini lo stimo moltissimo come cantante. Ci regalerà giovedì dei momenti molto belli e particolari. Claudio Gioè, Luca Argentero e Anna Valle saranno ospiti nel corso delle puntate, ancora senza un giorno fisso. Ci saranno anche le ragazze de L’Amica Geniale”.
- 13.11 – Sui cantanti che dovranno esibirsi per ultimi, all’incirca verso l’1:30, Amadeus dice: “Cercheremo di mettere più cantanti di seguito, quando da giovedì si esibiscono tutti e 25, cercheremo di evitare un cantante che si esibisca all’1 e mezza”
- 13.10 – Sulla possibilità di avere momenti dedicati alla pandemia e quindi momenti di riflessione, Coletta dichiara. “Non è previsto un argomento pandemia serio sul palco, io sono sempre a favore dei vaccini. Apertamente ho sempre detto come la penso”.
- 13.00 – Sulla durata delle cinque serate e sull’ordine di uscita dei cantati: “Non finiremo a mezzanotte e mezza, quello è chiaro. Ho sostituito il DopoFestival, includendolo nel Festival di Sanremo. La serata più lunga sarà sicuramente quella di sabato, cercherò di avere un ritmo sostenuto. Vi posso dire che non finiremo prima dell’una e mezza. Sull’ordine di uscita dei cantanti vi dico che verrà stabilito a breve, la divisione nelle due serata è stata fatta perché voleva evitare divisioni scontate”.
- 12.58 – In merito all’accusa di Junior Cally verso Highsnob, Amadeus legge una nota: “A seguito delle accuse di usurpazione mosse, con riferimento ad Abbi cura di te, appare doveroso sottolineare che sono false e diffamatorie. Sono da attribuire unicamente al signor Matera la paternità di Abbi cura di te.”
- 12.56 – Sulla difficoltà di avere artisti internazionali tra gli ospiti al Festival di Sanremo, Amadeus dice: “Purtroppo il Covid ha messo in difficoltà tutti noi per averli. Mi dispiace perché ci sono state trattative e la volontà ma poi c’è la paura di muoversi, qualora non ci fossero è colpa della pandemia”.
- 12.49 – Sulla scelta delle cinque co-conduttici il direttore artistico interviene dicendo: “Ornella Muti, volevo partire con una donna iconica per il cinema. Anni e anni di carriera, che potesse raccontare. Lorena Cesarini, è una promessa. Come ho fatto sul piano musicale puntando anche su giovani cantanti che possono diventare importanti. Drusilla l’ho detto prima. Maria Chiara Giannetta è venuta a giocare ai Soliti Ignoti, l’ho trovata spontanea, semplice, diretta. È lì che ho pensato di volerla tra le donne del Festival di Sanremo. Sabrina Ferilli è una donna fantastica, ironica, divertente. Piace a tutti, grandi e bambini”.
- 12:48 – Alla domanda, se ci sono stati ospiti che hanno detto di no al Festival, Amadeus non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.
- 12.47 – Sulla scelta di avere Drusilla Foer sul palco del Teatro Ariston: “Sono partito dal fatto di omaggiare cinque attrici. È stato un settore quello del cinema, come molti altri ovviamente, colpiti in maniera pesante. Conoscevo Drusilla, ho letto il libro, è elegante, ironica, calca teatri da molti anni. Mi piace molto. Può essere una grande sorpresa o conferma per il pubblico”.
- 12:46 – Sull’eventuale piano B in caso di positività al Covid per Amadeus, il conduttore dice: “Non c’è un piano B. Se mi prendo il Covid state qui con me 10 giorni finché non guarisco“.
- 12:44 – Sulla possibile partecipazione di Marco Mengoni come ospite musicale Amadeus dice: “Stiamo lavorando a più cose. Non considero Checco Zalone un ospite musicale anche se poi fa delle canzoni che vanno in classifica. Stiamo lavorando a completare la settimana che non è ancora chiusa definitivamente”.
- 12:40 – Parlando dell’enorme successo mondiale dei Maneskin e sulla possibile conduzione di Amadeus all’Eurovision, Amadeus: “Auguro che il nuovo vincitore possa avere altrettanto successo. L’Eurovision non lo potrei presentare perché non conosco bene le lingue“. Sull’organizzazione della sala stampa il direttore artistico dichiara: “Ci sono ancora i sorrisi perché ancora non è iniziato il Festival. Parto dal rispetto per le persone e sono sempre positivo. La sala stampa per come la immagino io deve essere composto anche dal mondo del web e delle radio. Ecco perché ho voluto che votassero anche queste compagini”. Amadeus inoltre aggiunge: “La presenza del pubblico in sala influenzerà l’improvvisazione sicuramente”.
- 12:36 – In merito allo scampato prolungamento dell’elezione del presidente della Repubblica durante il Festiva elezioni il direttore Stefano Coletta dichiara: “Mi preoccupava. In dei momenti ho immaginato le elezioni potessero andare avanti. Ma comunque avremmo trovato la compatibilità di emissione”
- 12:34 – In merito alla partecipazione di Fiorello a Sanremo 2022 Amdeus dichiara: “Lo scorso anno Fiorello si è speso in modo incredibile. Ero convinto che non sarebbe venuto quest’ano al Festival. L’ho stressato per diversi mesi, fino alla scorsa settimana ero convinto che non sarebbe venuto. Avevo fatto preparare una sua sagoma per quest’anno. Poi mi ha detto: “Cornutazzo, potevo lasciarti mai da solo?”. Non so se rimmarrà per tutte e 5 le serate, sono sicuro che sarà presente alla prima serata del Festival. Fiorello sapeva che io avrei bussato, quindi non sapevo cosa avrebbe fatto”.Su ospite sportivo il direttore artistico dice: “Un ospite sportivo sul palco per me è sempre una bella cosa. Ibra è per me una gran bella persona oltre ad essere un grande campione. Il palco dell’Ariston è il luogo dove c’è una maggiore risonanza. Ed è per questo che bisogna portare non solo musica, ma anche forza e messaggi importanti”.
- 12.30 – Sul caso Irama dello scorso anno, dalla sala stampa arriva la domanda se, per le prove, gli artisti sono apparsi già sistemati e truccati per il video registrato in caso di positività? Amadeus conferma “Ce lo siamo detti come battuta ma chi si esibisce è consapevole che, facendo gli scongiuri, possa essere il video che lo sostituisce in presenza”.
I saluti istituzionali
- 12:20 – Prima di dire la sua, Amadeus conduttore e direttore artistico del festival ricorda Rino Petrosino, morto a 79 anni, storico fotografo di spettacolo e di Tv Sorrisi e Canzoni.
- 12:15 – Claudio Fasulo vicedirettore di Rai1: “Preparare quest’edizione è stata un’avventura. Un motivo di grande soddisfazione raccogliere le forze, giocare di squadra con tutta la Rai e ringrazio la base, la redazione, perché potete immaginare cosa significhi stare qui facendo lo slalom tra tamponi, tracciamenti, contagi e mantenere qualità e serenità. Ringrazio Radio 2, RaiPlay, Rai Radio Pubblica Utilità, alle trasmissioni del daytime che ci sosterranno e faranno il tifo per noi,al PrimaFestival che sta procedendo bene”.
- 12:08 – Il presidente del Casinò, Adriano Battistotti: “L’anno scorso la scelta della sala Stampa in Casinò era una necessità, quest’anno è una scelta consapevole della Rai”. Silvana Ormea, assessore alla cultura di Sanremo parla invece dell’iniziativa legata alla mostra al Casinò di Sanremo, con i costumi di scena di Milva, ceduti dalla figlia: “Un tributo a Milva grazie all’esposizine dei suoi abiti di scena”.
- 12:02 – Prende la parola il Sindaco del Comune di Sanremo, Alberto Biancheri: “Per prima cosa voglio ringraziare Amadeus: organizzare due Festival in queste condizioni non è facile. Penso a quel progetto di Sanremo 2020, far vivere il Festival in città, è stata una svolta che può essere obiettivo per il futuro. Quello dello scorso anno è stato il Festival delle restrizioni per arrivare a quello di quest’anno che è il Festival della Ripartenza, della Gioia. Camminando per via Matteotti ho risentito finalmente un po’ l’atmosfera della festa. Con vaccini e Green Pass abbiamo potuto riaprire, rispettando le regole, avendo di nuovo bar, ristoranti, alberghi, casinò attivi”.
- 12:00 – Stefano Coletta: “Ringrazio Fiore. Quando l’ho visto arrivare ho capito proprio il senso della vita, dell’amico che arriva, che trasuda generosità”. Il direttore sul Festival aggiunge: “Un Festival per tutti: ci sarà leggerezza, ci sarà divertimento, ci sarà anche provocazione e ci sarà anche un registro nuovo che non avevamo al Festival. Io credo che ci debba essere anche dell’indulgenza per costruire uno show nelle condizioni in cui siamo”.
- 11:55 – In merito alle canzoni selezionate per la 72esima edizione Coletta dice: “La selezione musicale di Amadeus raggiunge con questo terzo anno una maturità davvero significativo. Questa volta è davvero un Festival per tutti. Se l’anno scorso siamo andati verso una dimensione coraggiosa, mai nessuno avrebbe immaginato i Maneskin vincitori, quest’anno le canzoni inseguono i nostri bisogni primari: amare, ballare, incontrarsi, parlarsi. Queste canzoni accompagneranno questo periodo che cerca disimpegno nelle difficoltà. Vogliamo consegnare 5 serate di evasione: penso che a partire da queste 25 canzoni ci sia questo mandato e anche il desiderio di unione. Ho visto molte prove in questi giorni: lo stare insieme di vecchie glorie e nuove leve mi sembra la chiave di questo festival, memoria e futuro, con un lampande desiderio di stare insieme per fare qualcosa di bello”. Coletta ancora sulla selezione: “Ho molto condiviso la decisione di inserire i 3 giovani: è molto bello che il loro talento sia messo alla stregua di nomi che già conosciamo. senza favoritismi, voglio fare un in bocca al lupo speciale a loro. Veicolare nuovi talenti e portarli nelle case degli italiani è una delle cose che il servizio pubblico deve fare”.
- 11:50 – Ad aprire la conferenza stampa è il direttore di Rai 1 Stefano Coletta: “C’è sempre grande emozione quando si parla di un lavoro di quasi un anno. Molta emozione perché sono arrivato a Rai 1 pochi giorni prima della pandemia e intrattenimento e pandemia sono un ossimoro. La situazione ci ha dato una grande tenacia nello gestire il Festival. Già lo scorso anno, in una situazione anche peggiore perché adesso conosciamo meglio quello che succede, questa tenacia ci ha aiutato e porta con sé grande emozione. C’è poco personalismo, c’è il desiderio di dare ai telespettatori uno show che risponda ai bisogni primari”.