Il covid – 19 ha penalizzato la nostra vita e anche molte trasmissioni tv. L’ultimo evento che abbiamo visto senza la paura di un contagio è stato il Festival di Sanremo nel febbraio del 2020. Dopodichè il buio, il lockdown le mascherine e il distanziamento sociale. Niente, abbracci, niente pubblico, niente bagni di folla. Ma per Sanremo 2021 speriamo che le cose siano differenti.
Sanremo 2021: Novità e “tradizione” al centro delle cinque serate festivaliere
Il vero evento, che segnerà un ritorno alla normalità sarà la kermesse canora più importante del nostro Paese, ovvero Sanremo 2021. Di seguito, vi presentiamo il regolamento della manifestazione, tappa fondamentale, prima di entrare nel vivo delle cinque serate festivaliere in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay dal 2 al 6 marzo del prossimo anno.
Sanremo 2021: tutte le novità della manifestazione canora
Confermato alla Direzione Artistica del festival nuovamente Amadeus che lo scorso hanno ha registrato uno share pazzesco. In coppia con l’amico di sempre, Fiorello, hanno confezionato uno spettacolo unico, dove l’affetto e la stima tra il conduttore e lo showman erano tangibili. Tra le novità che il direttore artistico Amadeus, in accordo con Rai1, ha introdotto, la prima riguarda la serata del giovedì che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”.
In breve, gli artisti saranno chiamati ad interpretare – da soli o con ospiti –delle canzoni d’autore scelte all’interno dell’immenso repertorio della canzone italiana e non saranno quindi legate necessariamente alla storia del Festival. L’esibizione sarà giudicata dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big.
Sanremo 2021: tutte le altre novità della kermesse
Ci sarà poi il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, ed infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”. Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto.
Sanremo 2021: eliminata la sfida diretta delle Nuove Proposte
Un’assoluta novità, per quanto riguarda le “Nuove Proposte”, che non saranno più chiamate ad una sfida diretta tra gli artisti. La gara si snoderà in questo modo: ci saranno 2 gironi di 4 nella prima e nella seconda serata.
I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì: si sfideranno 4 brani per accaparrarsi la vittoria della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021.
Sanremo 2021, di venerdì voterà la Sala Stampa
Tornando alle votazioni, venerdì 5 marzo, entra in campo la Giuria della Sala Stampa, ma solo per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.
Sanremo 2021: sabato sei marzo, la finale voteranno tutte le giurie
Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo: decideranno i nomi dei 3 finalisti nella categoria Big e poi saranno chiamati per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
I campioni in gara di Sanremo 2021, non più 24 come lo scorso anno ma venti
Il parterre dei 20 Campioni in gara sarà svelato nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay, in prima serata il 17 dicembre. Durante la trasmissione saranno anche selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte.
Il regolamento di Sanremo 2021 è stato condiviso con FIMI, AFI E PMI, le associazioni che rappresentano le case discografiche italiane, con le quali RAI e Organizzazione del Festival hanno avviato anche un tavolo di confronto sul tema degli sfruttamenti commerciali relativi a Sanremo 2021.